Possedimenti d’oltre mare francesi. Programma di geo. Lezione 2 di 3 sulla Francia. Prof. Giovanni Carlini

Per i possedimenti d’oltre mare francesi, allego una serie d’immagini che ho scattato in quell’area. Il riferimento è all’atollo di Rangiroa sito nell’arcipelago delle Tuamotu. Ho soggiornato in quell’atollo per 15 giorni al costo di 50 euro a coppia. Non male! Qui le foto di quella scoperta.

https://www.giovannicarlini.com/foto/Polinesia/album

TESTO DELLA LEZIONE DI GEOGRAFIA DEDICATA ALLA FRANCIA
Quando si descrive la Francia raramente si fa cenno ai “possedimenti d’oltremare francesi”. Per sanare la lacuna si ricorda d’aprire l’atlante e saper mostrare dove sono ubicati i Territori. Tutti i possedimenti d’oltre mare francesi  hanno un gran rilievo nell’industria turistica francese.
Probabilmente la sensibilità sull’argomento del vostro prof è perché ho visitato la Polinesia Francese. Resta però anche auspicabile che il corpo docente sia motivato culturalmente sull’argomento. Rammento che la Polinesia Francese è articolata su isole basse (atolli) e alte (che si ergono per migliaia di metri sul livello del mare).

Elencando i possedimenti si evidenzia:
– Mayotte: si trova a ovest della punta settentrionale del Madagascar nel continenete africano;
– Reunion: si trova a ovest dell’isola di Madagascar;

– Gaudalupa: qui siamo in area caraibica nella parte delle Piccole Antille – Caraibi verso sud vicini al continente sudamericano;
– Guyana Francese: sul continente sudamericano;

– Martinica: ancora Caraibi 250 km a nord di Gaudalupa
– Saint Pierre e Miquelon: (a sud di Terranova nell’oceano Atlantico)

– Nuova Caledonia: posta a est dell’Australia;
– Polinesia Francese;

– Wallis e Futuna: individuare le isole Figi quindi le Samoa, al centro verso nord ci sono Wallis e Futuna;
– Terre Australi e antartiche francesi.

Auguro a tutti gli studenti di poter visitare i possedimenti d’oltre mare francesi. I prezzi sono molto accessibili se passate e comprate il soggiorno tramite la fiera BIT (febbraio di ogni anno). Al contrario, lo stesso prezzo è proibitivo rivolgendosi ai tour operator. Buon viaggio. Chi non saprà descrivere questa lezione “lo boccio”.