Allo psicologo, IN LINEA DI MASSIMA, QUINDI NON ASSOLUTAMENTE E NEPPURE SEMPRE, io sociologo mi sento distante e “ostile”. Dovrebbe essere tutto il contrario e sentirsi parte di un unico …
Studi sulla personalità
Pericoloso uso del cellulare. Studi e ricerche. Prof Carlini
Pericoloso uso del cellulare e annessi studi e ricerche si riferisce a una dipendenza generica dei consumatori dal telefono (segno di debolezza e fragilità caratteriale) ma anche specifica per settore …
Le donne squartate dall’Armata rossa in Germania
Le donne hanno pagato un prezzo molto alto al termine del secondo conflitto mondiale; perchè le donne in particolare? serve chiederlo al livello “umano” dell’Armata rossa. I russi, conquistando territori …
Sulle persone con il telefono in mano. Prof Carlini
Sulle persone che camminano con il telefono in mano che c’è da dire? Possiamo fidarci o affidarci a uno che passa le giornate a guardare il cellulare? Che tipo di …
Salis e gli aggressori. L’Ue e sua chiusura. Prof Carlini
Salis e gli aggressori, non solo, ma unitamente al movimento terroristico hamas, godono entrambi di un destino comune: da aggressori passano a vittime da difende! Entrambi esprimono l’attuale crisi dei …
Gli aggressori vanno difesi? Un mondo strano. Prof Carlini
Gli aggressori sono quelli che aggrediscono quindi fanno del male avendo deliberatamente scelto di colpire. Il pensiero va alla Signorina Salis che ha deliberatamente aggredito tizio in Ungheria, quindi ai …
Educazione sociale per una popolazione diseducata. Prof Carlini
Educazione sociale, quindi educare la Nazione verso alcuni comportamenti com’è accaduto durante la Presidenza Roosevelt e nella Gran Bretagna di Churchill nei primi 50 anni del Novecento. A questo pensiero …
Gente impazzita. La moda adesso è per “Gaza”
Gente impazzita, evidentemente non ha molto da fare, non legge, non studia, non pensa e quindi resta fertile per abbracciare la prima causa a portata di mano, indipendentemente che sia …
Un mondo finto (virtuale). Prof Carlini
Un mondo finto, quindi virtuale è quello che ci circonda. Anni fa Zygmunt Bauman scrisse sia “Vita liquida” sia “Amore liquidito” per indicare qualcosa che, come la pioggia, scorre su …
La riqualificazione salverà il posto di lavoro dall’AI?
La riqualificazione è in grado di preservare il numero di posti di lavoro dall’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale? La risposta è no. Un mio studente pone il quesito ed il mio …
Henry Kissinger tra buddismo e islam. Prof Carlini
Henry Kissinger, qui più volte commentato e studiato, a pagina 669 del suo testo autobiografico, capitolo 21° dal titolo La disputa: la crisi indopakistana del 1971 traccia un’interessante analisi tra …
La messa delle 9 stamattina. Prof Carlini
La messa di stamattina alle 9 mi ha dato molti stimoli sul piano sociologico che meritano approfondimenti. In tutto eravamo all’incirca 400 persone, al 100% bianchi. L’età media è intorno …
Nixon Kissinger e la soggezione alla minoranza rumorosa
Nixon e Kissinger, soggetti di un grande studio in atto in questi mesi sugli anni alla Casa Bianca tra il 1969 e il 1973, restano in mente, nel ragionamento politologico …
Dedicato a una prossima cittadina americana
Dedicato a: questo scritto è dedicato ad una persona che nei prossimi giorni diventerà cittadina degli Stati Uniti d’America. Quest’anno, tra le diverse letture e studi, è impegnato nell’approfondimento del …
Gente affamata in mezzo a tanta abbondanza. Prof Carlini
Gente affamata tra così tanta abbondanza è la percezione e sintesi che provo verso l’Europa e l’Italia, ora che è alle mie spalle tornato a casa qui negli Stati Uniti. …
La guerra necessaria. Prof Carlini
La guerra necessaria esprime un concetto che così si spiega: non si può vivere una vita con gli slogan. Il pensiero corre al: pacifismo; diritto internazionale; Onu; globalizzazione; accoglienza acritica; …
Un telegiornale di idee non di cronaca. Prof Carlini
Un telegiornale d’idee e concetti è quanto invano si cerca in televisione in particolare nei canali RAI ormai “allagati” dalla superficialità. Guardando i telegiornali di tutti i canali e quindi …
Henry Kissinger ci spiega la crisi dal 68 ad oggi. Prof Carlini
Henry Kissinger, nel già citato testo in due volumi, “Gli anni della Casa Bianca” tra i diversi aspetti si sofferma anche sulle motivazioni della decadenza dell’Occidente nei termini di contestazione …
Il pensare giusto e quello contemporaneo. Prof Carlini
Il pensare giusto è contrapposto a quello contemporaneo. In effetti il pensiero comunemente applicato da tutti, in quest’epoca post-globalizzata, non risulta corretto. Lo spunto emerge dalla visione (forse la seconda …
Il cambio del paradigma comportamentale da post-moderno a moderno
Il cambio del modo di comportarsi successivamente alle vittorie politiche della Signora Meloni, quindi di Milei in Argentina, negli Stati Uniti del Presidente Donald Trump e probabilmente all’affermazione e conquista …