Friulano di nascita il Prof Carlini per lavoro ha cambiato 33 volte la residenza in Italia, prestandosi a diverse realtà e affrontato 88 soggiorni di studio/lavoro all’estero (65 negli Stati Uniti, 21 in Canada, 4 in Australia e Nuova Zelanda quindi Sud Africa, Honk Kong, Tokyo, Kuala Lampur) 
50 anni, diverse lauree e tutte sviluppate nel quinquennio di studi (economia, scienze politiche, strategia e sociologia) lo stesso è sia pubblicista per 8 diverse testate, che direttore didattico sui corsi on line per un’importante società di formazione italiana,(www.ispitalia.it) oltre che docente aggiunto sulle cattedre di Marketing e Sociologia dei consumi in Italia come all’estero.
Con 3.700 ore di insegnamento al suo attivo a gennaio 2010, il Carlini è anche un aziendalista prestandosi allo studio e scrittura del piano di marketing, quindi attivo nella ristrutturazione aziendale e rilancio commerciale in Italia come all’estero. Su questa traccia sono stati pubblicati diversi “dossier paese” per singola categoria imprenditoriale.
Da 4 anni egli segue anche l’andamento del mercato dei metalli e dell’acciaio dal punto di vista della sociologia ed economia, evitando di entrare nei singoli aspetti, mantenendo una visione “a tutto campo” che lo rende in questo modo un osservatore avanzato tanto che la crisi in corso dall’estate del 2008 fu descritta, commentata e pubblicata dal Carlini ben 2 anni prima. 
Il segreto e l’originalità del modo di porsi dello studioso risiede nella sua capacità di spostarsi con estrema disinvoltura dalla matematica all’economia, dall’aziendale allo psicologico, unendo in un unico contesto aspetti che spesso restano non collegati.

Nel 2010 ha creato un canale su youtube dal quale potete trarre numerosi spunti, vengono fatti sempre più interventi video filmati quindi state aggiornati

CANALE DI GIOVANNI CARLINI SU YOUTUBE

Ha postato un video nel 2010 dove si presenta: VIDEO