La mancata percezione del rischio da polmonite cinese è il problema sociale che più attanaglia in questo momento l’Occidente.

Inizialmente si pensava che fosse un problema di carenza d’educazione civica tutto italiano, ma in realtà si rivela squisitamente europeo.

Non ci sono ancora segnali per considerare gli Stati Uniti in questa triste liste d’incapaci alla coesione sociale.

Conosco diverse persone che “non sanno e vogliono restate a casa”, soggetti che ovviamente considero immaturi e poco sarebbe il dispiacere se si ammalassero.

Mentre quelli che sono fuggiti da Milano con il treno e l’auto verso il Mezzogiorno d’Italia meritano disprezzo e vergogna (perché non multe e carcere?) ci sono altrettanti pericoli pubblici che vagano per la città.

Queste persone “vagano”, gironzolano, zig e zag seminando e prendendo germi da polmonite cinese. Magari non oggi, forse ieri o domani.

Perchè accade questo?

Qui si apre un campo di ricerca molto esteso non ancora scientificamente esplorato e che riguarda, si ricorda, non solo l’Italia, ma almeno tutta la Ue.

Magnifici sono i cattivi esempi del Premier francese, il Macron, che non doveva essere eletto già in origine e che non potrà ricevere il rinnovo del mandato per immaturità.

A seguire l’esempio del premier britannico che per cinismo batte veramente tutti al mondo.

Almeno questi sono premier cristallini, poi ci sono quelli da dittatura comunista, come il cinese che ha taciuto al mondo il virus da polmonite in circolazione in Cina dall’inverno 2019.

Iniziando a ragionare sulla mancata percezione del rischio insito nella polmonite proveniente dalla Cina, pare che sia figlia di una cattiva o mancata educazione.

Quest’assenza d’educazione è imputabile alla Ue e alla mentalità globalizzata.

La mancata percezione del rischio perchè imbevuti d’individualismo sterile, neppure sostenuto da tesi culturali, è assimilabile all’incuria di un giardino dove nascono erbacce.

La Ue ha fallito almeno sul piano educativo, dal 1958 ad oggi, non ha saputo formare un senso civico europeo.

A seguire la globalizzazione che resta sterile atto commerciale quindi da superare con un piano culturale.

In era da polmonite cinese ci manca la cultura per stare insieme come Nazione.