Allo psicologo, IN LINEA DI MASSIMA, QUINDI NON ASSOLUTAMENTE E NEPPURE SEMPRE, io sociologo mi sento distante e “ostile”. Dovrebbe essere tutto il contrario e sentirsi parte di un unico …
educazione dei figli
Auto elettriche e intelligenza artificiale sono fallimenti del mercato
Auto elettriche e l’intelligenza artificiale riescono a rappresentare, con grande precisione, il fallimento del mercato. Vuol dire che: l’industria automobilista, per essere di tendenza e alla moda, s’è incaponita nella …
Pericoloso uso del cellulare. Studi e ricerche. Prof Carlini
Pericoloso uso del cellulare e annessi studi e ricerche si riferisce a una dipendenza generica dei consumatori dal telefono (segno di debolezza e fragilità caratteriale) ma anche specifica per settore …
Le donne squartate dall’Armata rossa in Germania
Le donne hanno pagato un prezzo molto alto al termine del secondo conflitto mondiale; perchè le donne in particolare? serve chiederlo al livello “umano” dell’Armata rossa. I russi, conquistando territori …
Sulle persone con il telefono in mano. Prof Carlini
Sulle persone che camminano con il telefono in mano che c’è da dire? Possiamo fidarci o affidarci a uno che passa le giornate a guardare il cellulare? Che tipo di …
Salis e gli aggressori. L’Ue e sua chiusura. Prof Carlini
Salis e gli aggressori, non solo, ma unitamente al movimento terroristico hamas, godono entrambi di un destino comune: da aggressori passano a vittime da difende! Entrambi esprimono l’attuale crisi dei …
Gli aggressori vanno difesi? Un mondo strano. Prof Carlini
Gli aggressori sono quelli che aggrediscono quindi fanno del male avendo deliberatamente scelto di colpire. Il pensiero va alla Signorina Salis che ha deliberatamente aggredito tizio in Ungheria, quindi ai …
Educazione sociale per una popolazione diseducata. Prof Carlini
Educazione sociale, quindi educare la Nazione verso alcuni comportamenti com’è accaduto durante la Presidenza Roosevelt e nella Gran Bretagna di Churchill nei primi 50 anni del Novecento. A questo pensiero …
Gente impazzita. La moda adesso è per “Gaza”
Gente impazzita, evidentemente non ha molto da fare, non legge, non studia, non pensa e quindi resta fertile per abbracciare la prima causa a portata di mano, indipendentemente che sia …
Un mondo finto (virtuale). Prof Carlini
Un mondo finto, quindi virtuale è quello che ci circonda. Anni fa Zygmunt Bauman scrisse sia “Vita liquida” sia “Amore liquidito” per indicare qualcosa che, come la pioggia, scorre su …
gaza è una emanazione della pubblicità russa
gaza! Tutto l’Occidente è in fiamme per gaza con immane spreco d’energia. La vicenda della striscia di gaza che colpisce il grande Israele prendendone ostaggi che attualmente (pare) detenga, sicuramente …
La riqualificazione salverà il posto di lavoro dall’AI?
La riqualificazione è in grado di preservare il numero di posti di lavoro dall’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale? La risposta è no. Un mio studente pone il quesito ed il mio …
Oggi è 11 settembre ma nessuno lo ricorda. Prof Carlini
Oggi è 11 settembre e nessuno lo ricorda anche qui negli Stati Uniti; resto solo io con i brividi in corpo nella memoria di quanto avvenuto, il rispetto per i …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente2. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente prosegue su un ulteriore approfondimento rispetto a quanto appena ora pubblicato in un precedente studio. Il passaggio da una società finanziarizzata, qual’è quella d’oggi …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente. Prof Carlini
Il bisogno di dazi d’applicare al commercio internazionale è stato già spiegato più volte in questo sito Web, ma viene costantemente richiesto, come analisi ed approfondimento, più e più volte. …
La via di Trump è reversibile o irreversibile? Prof Carlini
La via di Trump, ovvero del Presidente degli Stati Uniti, quella che indica alla Nazione e quindi anche al mondo Occidentale, è da considerarsi reversibile o irreversibile se vista in …
A messa sia oggi domenica come venerdì scorso, ferragosto, le donne quando partecipano all’eucarestia lasciano borsette e cellulari sulla panca per ritrovarli intatti al ritorno. In effetti hanno ragione ed …
Erodoto (Storie) e Gaza (striscia). Prof Carlini
Erodoto e il suo libro “Storie“. Al momento su 850 pagine e 9 libri, lo studio è giunto a quota 500 pagine e al V° libro. Inizia a sorgere una …
Henry Kissinger tra buddismo e islam. Prof Carlini
Henry Kissinger, qui più volte commentato e studiato, a pagina 669 del suo testo autobiografico, capitolo 21° dal titolo La disputa: la crisi indopakistana del 1971 traccia un’interessante analisi tra …
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Prof Carlini
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946 la prima affermazione che qualsiasi studente italiano sa formulare, riguarda il voto concesso alle donne; caspita quanta superficialità! Del resto i nostri allievi …