Errore, uno sbaglio che si può rimediare ampiamente ed è stato commesso, purtroppo, dal Governo nella redazione della legge di bilancio 2026. Accade anche questo nelle migliori famiglie! L’errore di …
Studi di politica
Tutti vogliono l’accordo “di pace” in Medio Oriente tra Israele e la striscia di gaza, ma a nessuno interessano i dettagli. Ulteriore conferma di un mondo superficiale che si limita …
La riqualificazione salverà il posto di lavoro dall’AI?
La riqualificazione è in grado di preservare il numero di posti di lavoro dall’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale? La risposta è no. Un mio studente pone il quesito ed il mio …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente3. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente3 approfondisce l’analisi oltre la finanziarizzazione della società e i problemi connessi alla globalizzazione che si sono concretizzati in delocalizzazione, disoccupazione e instabilità lavorativa in …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente2. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente prosegue su un ulteriore approfondimento rispetto a quanto appena ora pubblicato in un precedente studio. Il passaggio da una società finanziarizzata, qual’è quella d’oggi …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente. Prof Carlini
Il bisogno di dazi d’applicare al commercio internazionale è stato già spiegato più volte in questo sito Web, ma viene costantemente richiesto, come analisi ed approfondimento, più e più volte. …
Dalla bipolarità alla creatività . Kissinger Nixon e Mao
Dalla bipolarità tra Stati Uniti e Russia ad un mondo “creativo” dove i criteri di scelta tra Nazioni non sono più guidati da similarità , ma convergenze ed interessi del momento. …
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Prof Carlini
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946 la prima affermazione che qualsiasi studente italiano sa formulare, riguarda il voto concesso alle donne; caspita quanta superficialità ! Del resto i nostri allievi …
Henry Kissinger e Salvador Allende, l’aspirante dittatore comunista cileno deposto dal suo stesso esercito due anni dopo l’elezione a Presidente. Non avevo mai letto nulla sul dittatore comunista, mi sono …
Kissinger Nixon e il Cile con Allende. Non fu opera degli Usa
Kissinger Nixon e il Cile del 4 settembre 1970 con l’elezione a sorpresa dell’Allende grazie a un piccolo margine di vantaggio sugli altri candidati. Il candidato comunista ottenne alle elezioni …
Rogers Nixon e Kissinger. Cattivo esempio di buona volontÃ
Rogers, William Pierce Rogers, fu Segretario di Stato (Ministro degli esteri sarebbe nella traduzione italiana) all’epoca della presidenza Nixon, dal 1969 al 1973. Fu sostituito dal 1973 al 1977 dal …
Che la guerra segua il suo corso. Prof Carlini
Che la guerra, finalmente, segua il suo corso fino al collasso o forte ridimensionamento di una delle parti in causa. L’augurio e l’auspicio riguarda l’attacco israeliano ai danni dei bellicosi …
Migrazione e quadrature concettuali. Prof Carlini
Migrazione e rispetto del senso di nazionalità del Paese ospitante. L’immigrato è un ospite che va trattato con rispetto e dignità , ma sempre ospite è! Ci sono degli ospiti che …
Cercando una politica che si proietti a 25 anni
Cercando un partito politico che sappia proiettarsi, come programma e idee a 25 anni (nel prossimo quarto di secolo), si resta delusi; c’è un vuoto anzi un deserto esistenziale globale. …
Il dazio spiegato semplicemente. Prof Carlini
Il dazio è utile e correttamente applicato quando il differenziale di costo di produzione è assurdo nella sua diversità . Entrando nel dettaglio, la Cina comunista paga i suoi lavatori (che …
Evviva finalmente abbiamo i dazi!
Evviva, finalmente abbiamo uno stop al residuo di globalizzazione che ancora era sopravvissuto alla pandemia da polmonite cinese (detta “Covid 19” per non responsabilizzare la Cina comunista alle sue responsabilità ) …
Dazi gli Usa? che spreco! Prof Carlini
Dazi agli Usa come ritorsione? Favoloso! peccato che sia la Ue (l’Unione Europea, non l’Europa. Si ricorda che l’Europa e la Ue sono entità politiche e geografiche diverse) che ha …
L’attuale Capo dello Stato non è mai stato qui gradito ma ora. Prof Carlini
L’attuale Capo dello Stato italiano non è mai stato qui gradito e questo rappresenta una costante che si conferma negli anni. L’ostilità verso questo personaggio è motivata da molti aspetti …
Paura ingiustificata di dazi americani sulle importazioni italiane
Paura ingiustificata di dazi; gli italiani hanno bisogno di sentire la paura e se non la trovano la devono inventare. I dazi americani applicati alle importazioni europee ed italiane sono …
11 settembre. 7 ottobre. Eventi scritti insieme. Prof Carlini
11 settembre. Quest’anno nulla ho scritto su questa data da ricordare a differenza dal passato e c’è un motivo. Sento il bisogno d’unire il ricordo, rispetto e rabbia rispetto ai …