Criteri di ricerca del personale nell’arte di trovare la persona giusta. Le imprese sono sempre più in difficoltà. I costi di ricerca sono alti! Il fai da te espone all’incapacità dell’imprenditore e suoi collaboratori nella selezione, Che fare?

Criteri di ricerca del personale, che dolore! I costi richiesti dalle società specializzate sono oggettivamente importanti. Il fai da delle imprese è pietoso. Sembra che il nuovo modo per far quadrare i conti delle imprese italiane sia nell’area del personale. Ciò comporta delle selezioni oggettivamente scadenti. Ci sono soluzioni?

Certo che ci sono soluzioni! L’ideale sarebbe che il sistema della PMI italiane introducesse o ricoresse al consulente. Questa figura non costa come un direttore del personale pur intervendo con continuit. Selezione, formazione, assistenza, ascolto sono le parole chiave del fattore umano. Perchè non funziona in Italia? E’ semplice.

Le imprese italiane sprecano il personale. Questa è la nuda e cruda realtà. Le PMI non si rendono conto di produrre, in questo modo dei “nemici”. Nemici che sparlano dell’azienda, non comprano le merci. Nessuno ha capito che il VALORE DEL PERSONALE UMANO IN AZIENDA contribuisce alla contrazione delle spese interne. Non solo, allarga il fatturato. Sono parole scontate, note a tutti ma applicate da pochi!

Concludendo, il fattore umano è un elemento di potenza per le imprese. Prima questo concetto verrà capito e più si potrà fatturare e internazionalizzarsi. I criteri di ricerca del personale richiedono esperienza, conoscenza e passione. Elementi che sono in possesso solo di chi nel lungo tempo si dedica alla coltivazione delle personalità.

Ecco perchè è sano rivolgersi a un consulente esterno nella gestione del personale. Chi assunto nella funzione del governo delle maestranze tende ad “addormentarsi” mancando d’aggiornamento. Certo ci sono i corsi di formazione, ma vengono frequentati come un obbligo anzichè un bisogno.

Si conclude rammentando che l’incidenza della voce “personale” sul fatturato, non dovrebbe mai oltrepassare il 15%. Auguriamoci buon lavoro.

http://www.giovannicarlini.com/download/Criteri_di_ricerca_del_personale.pdf