Formulario 5 che segue ai precedenti studi pubblicati.

Qui si approfondisce il concetto di ricavo marginale e di costo marginale.

Nella puntata precedente, il formulario 4, è stata esaminata la PRODUTTIVITA’ sia media (APL) sia marginale (MPL) del lavoro. Sarebbe la stessa cosa se il ragionamento fosse applicato a K (il fattore di produzione riferito al capitale).

Sempre la volta scorsa è stato spiegato agli studenti di non formalizzarsi se le curve siano verso l’alto o indirizzate verso il basso ai fini dell’intreccio tra funzioni. Comunque, in ogni caso, il valore marginale coglie quello medio SEMPRE NEL PUNTO PIU’ ALTO/BASSO. Ora è venuto il momento di svelare il segreto.

La dinamica tra valore marginale e media, la possiamo esaminare sia in termini di PRODUTTIVITA’ sia come COSTI.

Quando stiamo discutendo di produttività le curve svetteranno verso l’alto.

Nel caso si discuta di costi volgeranno al ribasso, ma fino a un certo punto.

Certamente, in ogni caso, il valore marginale attacca il medio sempre in un punto. Per spiegarsi ecco le grafiche. Nel caso di produttività vale quanto già visto nel formulario 4 e qui replicato nuovamente:

Studiata l’immagine nel caso della produttività, si osservi la seconda che riguarda i costi. Qui, infatti il confronto è tra i COSTI MARGINALI e il COSTO MEDIO.

Ecco spiegato il dubbio di Matteo Gialdini, studente di micro, sull’incontro delle curve “in alto” o “in basso”. Come si nota il concetto è lo stesso solo rovesciato.

Detto ciò, si può passare oltre e connettere quest’argomento ai RENDIMENTI DI SCALA.

Il rendimento di scala spiega la relazione tra quanto immesso nel ciclo produttivo e quanto prodotto. Il concetto è semplice, ma appena accennato in questo formulario 5 per proseguire nella prossima puntata.

Ad esempio, inseriti 10 kg di cemento in produzione e realizzato 1 muro, se si proseguisse con altri 10 kg, quanti muri si realizzano?

Possono svilupparsi 3 dinamiche.

Con 20 kg di cemento si realizzano 2 muri (rendimenti di scala costanti).

Oppure 3 muri (rendimenti crescenti).

Infine 1,8 muri (rendimenti decrescenti).

Il formulario 6, che si chiamerà rendimenti marginali sarà concentrato sull’argomento.