Curva di domanda dal saggio marginale di sostituzione (SMS) e dal vincolo di bilancio. Si tratta di uno degli argomenti più “rognosi” del programma di microeconomia che pone sempre in grande difficoltà gli studenti. In effetti se l’argomento è recensito in questo sito vuol dire che non è per nulla facile avendo provocato più di un dolore agli studenti che così hanno perso l’esame.

Intendiamoci, questo sito non è affatto l’angolo della consolazione di studenti che non capiscono! Al contrario qui si prendono gli aspetti meno comprensibili della materia e si cerca di spiegarli senza pomposità o artificiale cerimonia di cattedra; un atteggiamento quest’ultimo molto diffuso.

Andando direttamente al nocciolo, la curva di domanda s’estrae dal SMS e dal vincolo di bilancio quando la si vuole correlare al reddito (in pratica stiamo discutendo della curva d’Engel).

Sulla curve di domanda correlata al prezzo/quantità e l’altra, riferita al reddito, s’è già detto nei precedenti studi qui pubblicati. Ne consegue che non rappresenta alcun problema proseguire la riflessione sul piano tecnico per capire come s’estrae la funzione di domanda dato il saggio marginale e vincolo di bilancio.

Appositamente per questa riflessione di microeconomia sono state predisposte 2 grafiche esplicative con annessi conteggi.

Grafica 1; s’impostano i dati, passaggio per passaggio utilizzando le parentesi graffa (in tutto 9 graffe più 2 di spiegazione)

calcolo della funzione di domanda dato il SMS e il vincolo di bilancio

La grafica 2 presenta altre 4 parentesi graffa più 2 di spiegazione.

calcolo della funzione di domanda dato il SMS e il vincolo di bilancio

Si spera che quanto qui allegato sia chiaro, in caso contrario basta chiedere per chiarimenti. Certo resta un problema che in questo conteggio è stato dato già per acquisito (indicato in giallo nella grafica 1); il calcolo del saggio marginale di sostituzione (SMS).

Su questo specifico argomento ci sono veramente molti interventi in questo sito di riflessioni. Ovviamente domani verrà proposto ancora un altro spunto per spiegare come sia stato possibile quantificare il SMS qui indicato anche perchè il conteggio, con annesse derivate, non è poi così agevole. Curva di domanda dal SMS si conclude qui. Buon studio, il prof.