Turkish survey

In questa estate 2016 discutere di Turchia è sia d’obbligo che difficile. D’obbligo perchè muta il quadro complessivo dell’economia Ue.

Difficile perchè non sono attualmente prevedibili gli scenari futuri.

Sia per la Brexit che il terrorismo, oltre alla follia spontanea, la caduta della Turchia, concorre alla crisi della Ue. Inspiegabilmente i governi europei non riescono a passare da una Ue1 alla Ue2. Questa crisi d’iniziativa decreta la fine della Ue. Come ciliegina sulla torta, il colpo di stato turco “uccide” le prospettive economiche europee. L’Italia aveva già accusato il colpo con l’Egitto. La Libia è stata perduta (vedi guerra della Francia all’Italia per questo). Ora la chiusura della Turchia, taglia fuori il nostro paese dal Mediterraneo Orientale. Ecco spiegate le ragioni della crisi economica europea e italiana in corso. Turkish suervey diventa ora un indispensabile strumento per capire e agire.

Ovviamente nessuna impresa si può permettere di rinunciare a leggere e scrivere il proprio Turkish suervey. Nessuna azienda internazionalizzata che cerca un posto nel futuro! L’internazionalizzazione impone la conoscenza dei mercati esteri. La serie di dossier qui esposta (un’imponente lavoro svolto negli anni) indica la strada da seguire. Alla scrittura del dossier sono seguiti 88 soggiorni all’estero. Questa è la dimensione dell’internazionalizzazione delle PMI.

Entrando nel merito del Turkish suervey la sorpresa non è in quanto è accaduto, ma nel perchè nessuno l’ha previsto. Che la Turchia non fosse una democrazia, lo sapevano tutti ma anche taciuto. Fare affari con una dittatura è sicuro? Certo se si commercia con la Russia lo si può fare anche con la Turchia. Lo stesso ragionamento vale per l’allora dittatore libico. E’ chiaro che con paesi NON DEMOCRATICI (Libia, Russia e Turchia) si può certamente fare affari ma. Ecco il punto! Il rischio di dover scappare per tornare a casa è molto elevato.

Sapete cosa sono le repubbliche delle banane? Ebbene aver rischiato in Turchia è comprensibile. L’aver taciuto che fosse un rischio è stato un errore. Turkish suervey ha lo scopo di spiegare ma di mettere in guardia le imprese europee.

Dossier Turchia
Dossier Turchia
dossier-turchia_3.pdf
1.0 MiB
204 Downloads
Dettagli