Nose art come gusto nel personalizzare l’aereo con immagini di svariato genere, spesso femminili. Queste figure hanno lo scopo di caricare l’equipaggio al punto di poter svolgere meglio la missione.

Sulla Nose art applicata sulle ragazze, dette Pin Up, c’è una cultura in fiore e molte sono le immagini amatoriali che girano tra riviste e siti web. Poco però, su questo argomento è stato studiato e concettualizzato.

Già un articolo è comparso in questo sito, motivo per cui segue il link.

Lo scopo di questo secondo studio è COLLEGARE LA MODERNITA’ ALLA RAPPRESENTAZIONE FEMMINILE NELLA NOSE ART.

Il gusto di completare l’aereo o il carro armato, con immagini folkloristiche, risale al Primo conflitto mondiale. Non si vogliono qui rielaborare le più funzioni del genere femminile nella società acquisite nel corso del tempo nella sola cultura Occidentale. Argomento già sviluppato nel precedente studio.

Qui c’è una ragazza ma altre volte si trovano le sole firme dei piloti, navigatori, armieri e meccanici che hanno contribuito al funzionamento della macchina.

Il punto in esplorazione ora è un altro.

Prima del Novecento le donne erano da “maritare” affinché avessero un ingresso in società. Nello sconquasso sociale che è seguito ai diversi conflitti mondiali (in particolare nel solo Occidente) lo stesso rapporto uomo donna è mutato.

La rappresentazione della donna in forme “osè”, con partecipazione di gusto da parte della stessa ragazza, divine un atto di MODERNITA’.

In quest’immagine sono presenti sia le firme del gruppo di sostegno al mezzo, sia la tipica espressione non animata, ma d’effetto, della nose art.

Laddove prima del Novecento le figlie erano date al marito con dote su concertazione familiare, con il Novecento emerge “la trattativa” diretta tra ragazzi.

Questa partecipazione al proprio futuro, concertando le azioni e reazioni (corteggiamento) in forme inedite rispetto ai secoli precedenti, ha fiorito un’importante rappresentazione della donna nell’immaginario di coppia.

Da questa voglia d’esserci ed utilizzando il corpo come forma di personalità è nata la nose art, quindi l’uso-abuso del web con foto proprie. In fondo cambia poco tra un farsi un autoscatto con il cellulare per esporlo a tutti e sapere che il proprio marito-fidanzato vola su un aereo con il ritratto osè della propria donna.

Il gusto per la propria donna quale mito non è solo Occidentale.

Dalla nose art emergono le prime rappresentazioni dell’attuale genere femminile. Un personaggio moderatamente esibizionista che ama mostrarsi all’uomo a cui piace ed ad altri. Una donna che desidera piacersi per piacere. In pratica una protagonista della storia moderna con le sue luci e ombre.