Non soddisfatto non vuol dire che la merce non piaccia, anzi che si preferisce un modello migliore della stessa serie! Walmart, negli Usa, ad esempio, non consente la prova prodotto ma solo l’acquisto e il contestuale cambio se richiesto.

In Italia una rivoluzione di questo tipo non è ancora giunta a maturazione considerando il cliente una sorta d’approfittatore e fregaiolo.

Indubbiamente in Italia c’è una disciplina commerciale diversa da quella statunitense da parte del consumatore; che peccato! Certamente nulla si sta facendo per educare il cliente.

La scelta americana è diversa passando per immediata connessione internet (non tutti ancora ne sono dotati) e rimborso contestuale senza discutere.

Quanto rende un’apertura di questo tipo in termini di budget?

Al momento non ci sono dati pubblicati provenienti dai diversi marchi per poterli confrontare. Best Buy, Vons, Stater Bros, Petco, Target e tutti gli altri marchi mantengono segrete queste informazioni.

Una cosa è però certa: L’AUMENTO DEL VOLUME D’INGRESSO DEI CLIENTI NEI PUNTI VENDITA E’ REALE. A più persone in ingresso corrisponde anche un incremento di fatturato?

Qui il ragionamento si complica diventando di puro marketing-organizzazione aziendale.

I dati sono ovviamente segreti e la diffusione fraudolenta per singolo brand rappresenta reato. Indicativamente, così si studia in dottrina, ogni 3 ingressi produce uno scontrino. Il punto qui è sul valore medio di scontrino dedotta la politica del non soddisfatto e rimborsato.

Statisticamente, prima della nuova politica, lo scontrino medio per tutti i brand era nell’ordine dei 25 dollari con punte a 45 su Best Buy o similari (settore elettronica) e di 18 per Stater Bros o simili (alimentazione). Anche questi dati non sono ovviamente confermati dalla casa madre, restando puramente indicativi.

Con la politica del non soddisfatto e rimborsato le nuove medie sono all’incirca di 4 dollari in più sull’alimentare e 12 per gli altri beni. Si tratta di un valore tale da sistemare meglio i conti aziendali? Qui è il flusso di clientela aggiuntiva che consente la quadratura.

E questo flusso in aumento deriva dal libero accesso alla rete Web sicura dello store. Qui si “chiude il cerchio”.

Quanto qui studiato rappresenta il primo passo per una più aggressiva politica commerciale.

marketing aggressive.

I dati qui espressi emergono da osservazioni e studi direttamente svolti sia nel corso dell’estate 2018 come 2019 a confronto.