Il Sud America inteso come una ricerca di se stessi per migliorarsi.

Il Sud America non è una meta ma un insieme di spunti in grado di cogliere il bisogno del viaggiatore. L’avventura piena vissuta tra la Bolivia e il Perù attraverso l’altopiano della Puna si integra con la foresta equatoriale brasiliana. Quindi l’aspetto culturale esaltato nell’Argentina settentrionale e in Cile. L’esperienza storica percorsa tra il Messico e il Perù.

Possiamo considerare il Sud dell’America come una terra di grande avvenire mai sbocciato. L’America Latina resta una promessa senza scadenza.

Non è possibile visitare il Sud America in un viaggio generalista, è necessario ricamare, intorno a un interesse di fondo, un itinerario. Nasce in questo modo una domanda da soddisfare: cosa si desidera scoprire per arricchire la nostra vita?
Augè, Marc, un sociologo francese parla di turismo come di un “non luogo”. Il riferimento è per un limbo dove il visitatore è un “pacco postale” sballottato tra un villaggio e l’altro. Un personaggio attento allo standard d’accoglienza nel rispetto delle abitudini domestiche. Al contrario, il bisogno d’imparare per essere migliori, comporta un adeguamento nel rispetto di standard minimi. La sicurezza prima di tutto e in particolare della propria donna e famiglia. In base a questa logica ci sono posti da non frequentare e altri da godere.
Il viaggio per crescere assume quel compito di farsi ricordare tornati a casa. Con questa logica da visitare in Sud America c’è di tutto!

LA STORIA PER SENTIRSI PARTE DELLA VITA DEL MONDO

Per acquistare un posto nel mondo serve il senso storico. In questo l’epoca precolombiana assolve la missione. Significa una visita in Messico, precisamente nella penisola dello Yucatan per proseguire nell’area andina dell’Ecuador e infine peruviana.

NELLA BARRIERA CORALLINA IN CONCORRENZA CON L’AUSTRALIA

L’area caraibica si presta al soggiorno marino. Anche il dolce non far nulla sulla spiaggia è un tipo di vacanza. In effetti molto diffuso benché poco culturale. Sotto questo punto di vista l’intero bacino del Golfo del Messico pullula di proposte per ogni gusto.

PERCORRENDO LA BAJA CALIFORNIA – MESSICO

Proveniente dagli Stati Uniti, nel caso la compagnia di noleggio auto consenta il passaggio di confine, è una bella avventura spingersi in Baja California. Superati i primi 250 km verso sud tra cumuli d’immondizia alti come una collina, finalmente si approda alle spiagge tra le più belle del mondo. Attenzione alle balene, visibili in gommone o dalla costa intente nella riproduzione.

L’ALTOPIANO DELLA PUNA

Tra la Bolivia e il Perù c’è il lago Titicaca. Lasciamo perdere a chi spetti il TITI e il CACA, certamente l’altopiano della PUNA è tra le più emozionati aree del mondo. Solitudine estrema, solo un treno per percorrere l’intera area (o a cavallo). Dalla regione della PUNA si percepisce l’idea dello spazio da connettere con la personale capacità di capire, pensare, guardare, sentire. Dilatando lo spazio che ci circonda improvvisamente è possibile amare di più. Qui la magia. Buon viaggio.