Starfighter F 104. Un grave errore di impiego, in pratica una soluzione non capita

Starfighter F104 sta per caccia intercettore ogni tempo, modello 104 della Lockheed. Questo aereo è famoso in tutto il mondo ed è stato utilizzato anche in Italia. Nel nostro paese è stato considerato una “bara volante” causa i molti/troppi incidenti accaduti. In pratica diversi piloti sono deceduti volando con questo tipo di caccia. Ovviamente dispiace, perché sono perdite gravi. Personale addestrato che muore per un incidente o mal utilizzo del macchinario.

Il punto di vista di questo sito, è principalmente rivolto al mondo aziendale. Perchè parlare di aeronautica? In realtà sono figlio di pilota militare, ho passato molti anni tra un hangar e l’altro. Non solo, ho anche avuto il piacere e l’onore per qualche anno di lavorare nel campo della logistica aeronautica. Nel dettaglio, assicurare i pezzi di ricambio agli elicotteri. Considerato che un elicottero ha mediamente 45mila pezzi di ricambio e un costo complessivo almeno di 5 milioni di euro. Che questi pezzi vanno sostituiti non ad usura ma ogni tot ore di moto. A questo si capisce per 300 macchine ad ala rotante abbisognano di un sistema logistico di sostegno. Ho avuto l’onore di farne parte. In pratica la logistica e l’aeronautica sono dentro il mio sangue.

Tornado al Starfighter F 104 emerge un errore. Più o meno qualcosa di simile che vedo applicato nelle aziende molto spesso. 

Il Starfighter F 104 è stato progettato per una profonda penetrazione nello spazio aereo nemico. Lo scopo sarebbe stato la consegna a domicilio di ordigni nucleari. Con questa missione, l’uso del veicolo come caccia è fuori luogo. Infatti gli israeliani, che la guerra la fanno sul serio, non comprarono l’F 104. Preferirono il Phantom (si veda la foto nel riquadro). Una macchina completamente diversa. Più pesante, complessa e polivalente.

Perchè sono state confuse 2 macchine in forma così plateale? Nessuno l’ha mai capito.