ROE e R sono concetti di finanza aziendale. Il ROE è noto a tutti i ragionieri e riguarda il rapporto tra gli utili e il capitale proprio. Tale rapporto indica il rendimento del capitale proprio investito in azienda. La domanda che genera un ROE in realtà è più complessa. Tra un investimento in borsa, nelle obbligazioni e nella propria azienda, dove conviene investire?

Ecco che per risolvere un problema di scelta abbiamo il ROE. Ci si aspetta che tale indice sia superiore ai titoli di stato, alla borsa e in linea con il rendimento medio per settore merceologico. Quest’ultimo dato proviene dalle valutazione annue di UNIONCAMERE esaminando tutti i bilanci depositati presso la Camera di Commercio dalle imprese italiane.

R è la rendita, ovvero quanto rende l’azienda. Qui il passaggio si fa più complesso. La rendita indica la media dei ROE calcolati nel periodo dato (in genere un quinquennio).

Negli esercizi che si svolgono all’Università, R è dato, quindi il problema è facilmente superato. In realtà, il calcolo di R va svolto.

Chiarita la relazione ROE e R questa va confrontata.

ATTENZIONE.

Nel caso di un ROE superiore a R la crescita del capitale proprio (detto equity) è assicurata nella misura in cui SI REINVESTANO UNA PARTE DEGLI UTILI. 

Ipotizzando invece un ROE inferiore a R pur in presenza di reinvestimento degli utili, s’assiste al logoramento del capitale proprio. ATTENZIONE! Si tratta di un caso molto più frequente di quanto si possa immaginare. 

Che cosa accade e perchè?

Succede che nonostante l’azienda abbia una facciata d’efficienza, in realtà sta logorando il capitale proprio il che porterà al fallimento se non corretto.

Come spiegato il ROE è facilmente calcolabile a meno che non ci siano i soliti trucchi contabili. E’ trucco un capitale proprio molto piccolo tale da offrire rendimenti di ROE elevati. Più complesso è il calcolo della Rendita (R).

Per R o si calcola la medita degli ultimi 5 anni di ROE (sconsigliato) o si prende il dato UNIONCAMERE per settore merceologico. Un ROE di un’impresa manifatturiera oscilla tra il 6 e il 9% annuo. Ecco qual’è la Rendita da considerare con il ROE d’azienda annuo.