Mondadori Education S.p.a. – Milano. All’attenzione dell’amministratore delegato nel sollecitare l’attenzione alle nuove realtà.

Mondadori Education S.p.a. è una bella società che pubblica ottimi libri. In particolare, nel campo della ragioneria ci sono 2 testi da tenere in evidenza ben fatti. Si tratta del libro “telepass”, economia aziendale per istituti tecnici del settore economico. Edito da P.Boni, P. Ghidini, C. Robecchi e infine B. Trivellato nel volume 5. Il secondo testo da prendere in considerazione, è stato scritto dagli stessi autori pur chiamandosi Master 3 per il 2° biennio. Finalmente abbiamo ottimi volumi, grazie Mondadori.

Il motivo per cui, purtroppo, si devono scrivere queste righe da pubblicare nel web, riguarda la discriminazione che Mondadori applica sui docenti. Nel dettaglio il docente privato, scelto dalla famiglia a sostegno dei figli NON, ha diritto alla copia saggio. Al contrario l’insegnante di Stato può leggere e studiare senza limiti di sorta. La discriminazione consiste nel fatto che il privato offre lezioni a pagamento quindi si paghi i testi. Giusto o sbagliato? Anche qui serve una riflessione.

Mondadori Education S.p.a. non ha capito e non conosce la reale dinamica scolastica. I docenti di Stato spesso insegnano senza utilizzare il testo di riferimento creando seri danni agli studenti. E’ grazie a questa procedura sbagliata (che dovrebbe comportare il licenziamento del docente) che interviene l’insegnante privato. Più precisamente, laddove quello di Stato si rivolge naturalmente agli studenti, il docente privato è scelto dalla famiglia. Infatti il primo interlocutore dell’insegnante privato è proprio la famiglia e solo successivamente il figlio/a.

Questo rapporto privilegiato verso prima i genitori e poi i figli, cambia completamente la qualità del servizio. Doversi presentare come docente con trascritti su foglio alcuni esercizi pubblicati sui testi Mondadori, anzichè il libro originale, cambia in stile di prodotto. Non è finita. Il genitore non si fa certo scrupolo di comprare altro testo al figlio per sostenerlo, considerato che quello consigliato dalla Scuola è in disuso.

In tal contesto la scelta di NON sostenere il docente privato in quanto tale, espone la Mondadori Education S.p.a alla miopia dell’ignoranza.