Milgram e altri nello studio dei comportamenti collettivi in atteggiamento sadico. Oltre ad aver citato le famose ricerche di Zygmunt Bauman 1989) e Cristopher Browing (1992) ora è interessante riferirsi a Daniel Goldhagen e a quanto ha formalizzato nel 1996.

Studiando quanto accaduto nel villaggio di May Lai nel 1964 con soldati americani, agli ordini del comandante (un Tenente) che uccisero 400 persone per rappresaglia alla tortura a morte di loro commilitoni feriti e catturati dai Vietcong, lasciati divorare dai topi.

Dettagli che solitamente non vengono mai spiegati.

La nomenclatura solitamente si ferma al fatto senza MAI analizzare le motivazioni. I soldati americani hanno ucciso ma senza entrare MAI nel dettaglio del perché!

E’ molto credibile che la popolazione del villaggio May Lai non fosse tutta coinvolta nell’uccisione di soldati americani feriti fatti divorare dai topi ma è anche pensabile e altamente plausibile che ci fosse stato un linciaggio pubblico contro i prigionieri americani. L’aver partecipato allo scempio di soldati prigionieri condanna automaticamente a morte i civili? Forse no, ma il problema resta con ampie e credibili possibilità di rappresaglia immediata da parte dei soldati ancora attivi al combattimento.

Cosa si sarebbe dovuto fare? Distruggere il villaggio, deportare i civili ed interrogarli uno ad uno individuando i picchiatori di soldati feriti e uccisi da incarcerare a vita. Questa sarebbe stata la soluzione più onesta e onorevole. Peccato che la guerra non sia ne onesta e tanto meno onorevole per cui i civili che fiancheggiano i partigiani (tipo Vietcong) ne seguono le sorti.

La ricerca dello studioso americano, Goldhagen conclude che la CONFORMITA’ ALL’AUTORITA’ non coglie solo i soldati anziani tedeschi (il confronto è a quanto studiato da Browing nel 1992) ma anche gli educati militari americani cresciuti nel clima della democrazia anziché la dittatura.

Ecco che si torna al pensiero di Bauman per cui la crudeltà fa parte del comportamento umano. Milgram e altri prosegue.