Il valore del passato per capire il presente

Il valore del passato è necessario per apprezzare la vita. Appare come una frase fatta, ma non è così. Per capirlo è necessario diventare adulti. I ragazzi non riescono ad arrivare a questo livello di maturità. Ecco perché incaricare della dirigenza un figliolo o giovane uomo/donna è cretino. Sotto i 35 anni si è veramente degli apprendisti nella vita. 

Per giungere a questa capacità di comprensione della storia e della vita, serve anche studiare. Leggendo molti testi di storia umana, come Carlo V°, Napoleone e altri, si scopre una realtà. Tutto sommato i fatti umani narrati non sono poi così sconosciuti. L’invidia, la sofferenza, la vittima e il cattivo, sono protagonisti costanti nella vita dell’umanità. Quando ci si rende conto che gira che ti rigira, non siamo uguali ma simili, cambia tutto. L’originalità e l’eccezionalità di cui ci sentiamo portatori viene meno. Emerge la solidarietà e la similarità con le passate esistenze. Qui nasce la maturità.

Il valore del passato per capire il presente si fa attuale. 

Attenzione però. Non mi sento affatto simile alle altre culture. Non credo nell’inter cultura. Siamo 9 culture e 6 razze. Eravamo diversi e tali restiamo. La società aperta resta un qualcosa d’evanescente. Aperta a cosa? Aprirsi, ad esempio alla donna coperta dal burka? No grazie.

Aprirsi all’ingerenza della religione nella società? No grazie 2 volte!

Non sento assolutamente nulla d’identificativo con le altre culture. Al contrario nella mia cultura d’occidentale e bianca mi interrogo sulle passate generazioni. 

So che queste considerazioni non piacciono a molti, ma non me me importa nulla. Rivendico il mio diritto d’essere espressione dei valori dell’Occidente. Il “mio” Occidente. Quello dove conta la cultura e non il colore della pelle. Le idee e la creatività non il pregiudizio. Il rispetto della donna e della famiglia. Il ruolo di una madre e di un padre, come giusti educatori della prole. Gli omosessuali? cosa sono se non un qualcosa che fa parte della devianza del comportamento sessuale? Ecco che è saggio ricorrere al valore del passato per capire il presente.