Etica e affari non sono mai stati correlati cercando a differenza degli altri più convenienze attraverso lo spericolato e audace. Questo atteggiamento è storicamente provato pur sapendo che si ricorre a quote incrementate di rischio.

Ecco la parola magica che definisce il concetto di base: accettare alte o basse soglie di rischio. La Cina comunista rientra in questo ambito come rischio.

Non è vietato fare affari con un nemico della democrazia mettendosi sotto i piedi il valore tra etica e affari, basta essere consapevoli d’essere entrati in un’area rischio. E’ come giocare con la pallina al Casinò, può andare bene o male; spesso va male.

Quanto si osserva oggi in Occidente e in Italia in particolare, da parte degli imprenditori, verso il crollo del mito Cina comunista è la delusione. Ma di cosa essere delusi, di non aver sbancato al Casinò? Illusione!

L’etica e affari rappresenta la base per la crescita sul lungo tempo con accumulazione di capitale.

L’azzardo invece serve come scorciatoia per “fare prima degli altri”. Ci sono casi in cui è stato motivo di successo ma sono eventi da film e libri, quindi qualcosa da ricordare nella storia non l’abitudinario.

L’Italia immaginando d’avere mezzo milione di turisti in più ha cercato “il colpaccio” e gli è andata male. Il Governo italiano ci ha provato e come al solito ha fallito.

Quanto s’imputa a questo Governo italiano, guidato da uno che non è stato eletto da nessuno (l’avvocato Giuseppe Conte privo di legittimità politica) è il non aver spiegato l’azzardo anziché una strategia di sviluppo stabile.

Del resto non era difficile capire che la Cina è un azzardo nemico della democrazia. Sono mesi che a Hong Kong si protesta in massa nelle piazze per non farsi annettere territorialmente dalla Cina comunista.

Peccato che tutti abbiano dimenticato le proteste in Tibet dandosi fuoco rivendicando la libertà dalla Cina comunista.

Molti sono stati i segnali di conferma dell’inaffidabilità della Cina comunista in un contesto democratico e nel mercato capitalistico; peccato che pochi ricordano o vogliano farlo.

Etica e affari resta un valore da ricordare per crescere sistematicamente.