Corso di Marketing – è troppo caro vendere 1 volta sola. In assenza di ripetitività della vendita si va incontro a perdite di esercizio.
Corso di Marketing – Lezione n.5 del 13 febbraio 2017 Docente in aula Carlini Giovanni; appunti scritti da Alessandro Guidi frequentante il corso
Corso di marketing: LA STIMOLAZIONE
Argomentazione principale di oggi, la festa di SAN VALENTINO. Tutti si sono chiesti cosa centrerà il marketing con la festa degli innamorati?
Una delle prime domande del Prof. Carlini agli allievi è stata: “se un albergo, in prossimità di San Valentino, regalasse un fiore alle sue clienti, risulterà un idea vincente?”. Si è aperta la lezione.
Va osservato come il mondo funzioni attraverso rapporti interpersonali. Più sono intensi questi rapporti, più si mantiene calda e viva l’attenzione dell’interlocutore.
Il Prof. Carlini ci ha spiegato come nei suoi numerosi viaggi ha sempre cercato di portare con sè la famiglia. Questo sia per non rimanere solo sia per coltivare un buon rapporto. Una regola di questo tipo vale nella vita privata, come nell’ambiente lavorativo.
Sono i rapporti che scaldano e mantengono vivo un ricordo, una sensazione. Si pensi all’enorme potere pubblicitario di un asciugamano con il logo dell’hotel, in un cassetto di casa. Sono dettagli che usati e visti dopo anni, richiamano un ricordo; quindi il desiderio di tornare.
Prima di vendere un prodotto vendiamo noi stessi ed il nostro essere. Se riusciamo a sfondare sul piano personale, probabilmente riusciremo a ricevere l’attenzione dell’ interlocutore.
Nella quinta lezione di questo corso di marketing, si è portato l’esempio negativo d’aziende dove il rapporto umano è ridotto all’osso. Ambienti dove i lavoratori sono intercambiabili e solo il prodotto ha valore. Specificando nel dettaglio, il cliente entra in un McDonald per gustare un panino. Il consumatore non ha interesse per il servizio che riceve.
Per ricollegarsi alla festa di San Valentino e le festività, il prof affema che sono da considerare delle occasioni. Possibilità d’accesso alla sensibilità dei clienti.
A riprova di tale teoria Jas Carrà, già direttore d’Hotel, ci ha portato alcuni esempi di vita vissuta. Si tratta della politica commerciale che persegue nel suo agire. Infatti le festività sono “sfruttate” dall’albergo, attraverso piccoli presenti, da regalare ai clienti.
Altro aspetto importantissimo del marketing è il FIDELIZZARE IL CLIENTE attraverso costanti rapporti con la clientela che mantengono vivo il rapporto.
La sintesi di questa lezione del corso di marketing è semplice. E’ TROPPO CARO VENDERE UNA SOLA VOLTA.