Texas road house è un ristorante americano dove si mangia della buona carne alla brace. Nonostante ciò ci sono 2 problemi:

  • un forte affollamento in spazi ristretti (il che vuol dire che si mangia bene e a buon prezzo)
  • una musica molto forte, in pratica assordante che limita il parlare tra conviviali.

L’affollamento potrebbe anche non essere un problema perchè gli ospiti si siedono in “box” compartimentati tra loro mantenendo in questo modo una sorta di riservatezza. Il problema è che secondo me, mia figlia s’è presa la polmonite cinese (detta anche Covid per non responsabilizzare la Cina comunista nell’involontaria diffusione del virus mortale) esattamente in quel ristorante iper affollato.

C’è poi il secondo problema: il chiasso! Mia figlia chiama il chiasso musica ad alto volume il che è comprensibile, ma non oltre un certo standard. La musica assordante diventa chiasso.

Chiamato il dirigente in servizio questi afferma: il livello della musica in uso in questo momento aumenterà ancora di più come la sera s’avvicina (in quel momento stavamo cenando alle 17.00). Il dirigente di sala si scusa per l’inconveniente. Immediatamente la risposta da parte del cliente, di me: grazie per le Sue scuse, ma in queste condizioni non verrò più in questo ristorante.

Il dirigente si ritira e poco dopo abbassa il volume della musica.

In questo modo ha permesso che concludessi la consumazione (indicativamente 20 minuti) pagassi il conto e me ne andassi in un ambiente dove ho potuto parlare con le persone che erano con me.

Uno della mia famiglia che stava mangiando con me però sottolinea: tutte le road house sono luoghi di chiasso, non è solo Taxas road house in queste condizioni. Motivo per cui se lo sai non ci vai.

Prendo atto del suggerimento.

Ringrazio il dirigente di sala di Texas road house sapendo che a pranzo (tra le 11 e le 15) il tono del chiasso è appena di sottofondo e percettibile.

Vuol dire che c’è una strategia nell’uso della musica in luogo di ristorazione.