Sociologia: George Herbert Mead!

Cosa serve la sociologia? Viene in mente la resistenza, quasi oscena, che offre il Parkinson italiano all’ingresso della sociologia nella cura di una malattia crudele come appunto il Parkinson. Tant’è vero che uno studio appositamente realizzato a favore dei malati di Parkinson che si chiama il prigioniero da Parkinson, in inglese The Prisoner of Parkinson, riceve forti ostilità non per il contenuto ma per il solo fatto d’esistere. Ecco il punto. La sociologia riesce a trovare delle procedure, sicuramente perfettibili per migliorare la qualità di vita delle persone e in particolare dei malati e la risposta si concretizza in diffidenza, paura, ostilità.

sociologia

Questo è il Medio Evo della civiltà. Ecco dove e come la sociologia non trova spazi per evolvere e servire quando avrebbe tutte le potenzialità per offrire un punto di vista indipendentemente dall’essere discutibile o meno. Il problema è che la medicina e le altre scienze si sono ritagliate i loro spazi che custodiscono gelosamente a danno della comunità che resta così privata di nuovi spunti, idee e concetti. In realtà dovrebbe essere l’utenza che seleziona ma questo non avviene anche perchè il web e internet generalmente instupidiscono le persone anzichè offrire diversi e molteplici spunti. La sociologia non ha ancora studiato adeguatamente la connessione tra de-materializzazione e stupidità.

Quanto narrato è solo un esempio che illustra come le potenzialità della sociologia vengono sprecate per grette difese di clan incuranti del benessere collettivo. La sociologia ha la capacità d’interconnettere più aspetti della vita umana passando oltre gli steccati delle singole discipline ed è per questo che da terribilmente fastidio. La sociologia è la vera materia interdisciplinare di cui il mondo sociale ha bisogno. Stando in questi termini le cose, la sociologia ha bisogno d’essere studiata e applicata e questo avviene con la ricerca applicata. Ecco che la sociologia non è più teoria o studio ma applicazione tra le gente di concetti da verificare, modellare, collaudare, cancellare, adattare, applicare.

In questo modo la sociologia, seguendo l’insegnamento di Herbert Mead diventa terra viva e fertile di ricerca e lavoro intorno alla qualità di vita degli umani.