Microeconomia è un esame da 500 ore di studio che impegna 4-6 mesi. Diritto commerciale vale 400 ore mentre diritto privato anch’esso è per 500 ore di studio individuale.

Microeconomia è un esame da 500 ore di studio individuale. Solitamente impegna dai 4 ai 6 mesi tra parte teorica e pratica. Altrettanto impegno è necessario per macroeconomia. Tale monte ore non vale solo per la facoltà di economia, ma è insito nell’esame stesso, anche se diversamente modulato tra corsi diversi. Ammetto che a Giurisprudenza o scienze politiche, potrebbero anche bastare350 ore per microeconomia. Certamente qui si apre un ragionamento poco diffuso, ma molto pratico: quante ore sono necessarie per singola materia?

Ecco il punto che non è noto agli studenti. Dirlo in chiaro significa scoraggiare gli allievi, ma è anche segno di responsabilizzazione. La società globalizzata porta alla deresponsabilizzazione, alla sintesi e all’assenza di profondità di pensiero. Questo è un problema. Nonostante ciò se si vuole superare l’esame è necessario entrare in questa logica. Quanto vale in ore di studio individuale un esame?

Microeconomia è un esame da 500 ore, quindi l’area diritto in genere oscilla tra le 300 e le 500 ore. In ambito di statistica e matematica generale, sono necessari almeno 400 ore nella prima materia come 600 per la seconda. Le materie a sfondo sociologico oscillando tra le 250 e le 300, quindi storia richiede 230-250 ore.

Al Liceo fisica, ad esempio è una materia da 90 ore di studio individuale. Al contrario Matematica, sempre ai licei, richiede 150 ore. Italiano e storia, ancora al liceo impegna per 70 ore di studio individuale.

Al commerciale Ragioneria impegna per 70 ore all’anno seguendo le lezioni. Infatti tutti i monti ore qui indicati sono per chi segue le lezioni. Non essere in aula “costa” un +45% d’impegno. Sono dati di massima che nascono dall’esperienza.

Cosa significa a questo punto IL METODO DI STUDIO? In un prossimo intervento sarò più dettagliato sul METODO.