Islam una cultura a termine corsa in totale senescenza. Per anni si è teorizzato sul crollo dell’Occidente quando in realtà sono le altre 8 culture ad essere “vecchie”.

Islam una cultura a termine corsa, ecco cosa emerge dai fatti iraniani in corso di sviluppo in queste ore. Come noto nel mondo ci sono 9 culture. La cultura Occidentale (Europa occidentale, Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda). Per Europa Occidentale s’intende dal Portogallo alla linea retta tra la penisola Scandinava, il fiume Oder Neisse (confine tra la Germania e la Polonia) e Trieste. Quindi le culture ortodosse, sinica, giapponese e buddista. Seguono le culture buddista, indiana (indù), islamica, africana e latina.

9 culture significa 9 modi di vivere diversi. Su questi diversi assetti si è discusso molto. 9 modi diversi giustificano il razzismo? Ad occhio e croce no, però il problema esiste. Com’è possibile portare a nozze ragazzine di 14 anni o non considerare le donne alla pari dell’uomo? Eppure la parità di genere è una conquista solo occidentale. L’Occidente vale appena il 10% del pianeta Terra per numero di persone (710 milioni di persone su 7 miliardi). Come mai il 90% della popolazione mondiale considera le donne inferiori all’uomo? Il problema esiste. O l’Occidente ha sbagliato oppure il 90% del pianeta Terra non ha capito nulla.

Impostato il problema veniamo all’Islam una cultura a termine corsa.

I fatti iraniani fanno seriamente pensare alla fine dell’Islam. Del resto per troppi anni si è discusso di tramonto dell’Occidente, quando in realtà a tramontare sono le altre culture. Qual’è il detonatore che fa implodere l’Islam e prossimamente altri assetti culturali? Secondo gli studi condotti pare sia un dettaglio. Come sempre sono le cose “piccole” a far crollare i sistemi complessi.

Islam una cultura a termine corsa perchè non ha saputo considerare la parità di genere come perno d’evoluzione sociale. Sono le donne, che nel loro agire, cambiano le culture e quella islamica è ormai condannata.