Vaccini anti influenzali non disponibili in Italia. Forse per metà novembre 2020 dovrebbe arrivare qualcosa, ma non della qualità e copertura già goduta in autunno 2019. Cos’è accaduto? E’ semplice. Il Ministero della Sanità italiano si è dimenticato di programmare la vaccinazione autunnale. Alla faccia della sanità migliore del mondo!

Nella lista dei ministri da sfiduciare possiamo includere per cortesia anche quello della Sanità?

Di cosa stiamo parlando? Giovani o maturi che siano, la vaccinazione anti influenzale rappresenta una buona strategia per proteggersi da un generico rischio infettivo. Non si può pretendere la protezione assoluta, ma certamente i vaccini abbattono un numero importante d’attacchi infettivi. Da 20 anni, in autunno, massimo metà ottobre mi vaccino contro l’influenza. Complessivamente in questo lasso di tempo credo d’aver avuto 2 o forse 3 influenze. E’ stato un buon affare!

I vaccini contro l’influenza, normalmente acquistati in farmacia, costano dai 9 ai 13 euro. In famiglia siamo 4 e ci vacciniamo tutti quanti anche per evitare di passarci i virus uno con l’altro. Il vaccino di questa tipologia è solitamente trivalente ovvero copre su tre diversi ceppi di virus influenzali. Tutto questo oggi, 2020, in autunno non è possibile perché la “migliore sanità del mondo” non è tale!

Se va bene, nell’ipotesi a metà novembre 2020, potrebbe esserci un vaccino contro l’influenza, ma non trivalente. In pratica una protezione più bassa nel momento in cui scorrazzano virus più micidiali. Caspita ragazzi che ambientino!

Concludendo. Purtroppo il ministro 5 stelle alla Giustizia, sfiduciato, è rimasto in carica. Dispiace veramente tanto per la democrazia. Ora è il turno del ministro dell’Istruzione, Miss rossetto, come viene familiarmente chiamata tra docenti. L’augurio è che questo apprendista ministro possa essere cacciato; del resto è anch’egli un 5 stelle. Un marchio per una garanzia d’inettitudine confermato dal sindaco di Roma e Torino.

Ora però c’è il Ministro della Sanità migliore del mondo da cacciare via.

Attualmente chi si vuole vaccinare contro l’influenza deve andare all’estero il che dispiace un mondo, perchè “quelli” non si meritano i nostri soldi.