Errore, uno sbaglio che si può rimediare ampiamente ed è stato commesso, purtroppo, dal Governo nella redazione della legge di bilancio 2026. Accade anche questo nelle migliori famiglie! L’errore di …
CRISI DELLA GLOBALIZZAZIONE E POLITICA
Tutti vogliono l’accordo “di pace” in Medio Oriente tra Israele e la striscia di gaza, ma a nessuno interessano i dettagli. Ulteriore conferma di un mondo superficiale che si limita …
Salis e gli aggressori. L’Ue e sua chiusura. Prof Carlini
Salis e gli aggressori, non solo, ma unitamente al movimento terroristico hamas, godono entrambi di un destino comune: da aggressori passano a vittime da difende! Entrambi esprimono l’attuale crisi dei …
Gente impazzita. La moda adesso è per “Gaza”
Gente impazzita, evidentemente non ha molto da fare, non legge, non studia, non pensa e quindi resta fertile per abbracciare la prima causa a portata di mano, indipendentemente che sia …
Un mondo finto (virtuale). Prof Carlini
Un mondo finto, quindi virtuale è quello che ci circonda. Anni fa Zygmunt Bauman scrisse sia “Vita liquida” sia “Amore liquidito” per indicare qualcosa che, come la pioggia, scorre su …
La riqualificazione salverà il posto di lavoro dall’AI?
La riqualificazione è in grado di preservare il numero di posti di lavoro dall’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale? La risposta è no. Un mio studente pone il quesito ed il mio …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente4. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente4 volge al termine le sue riflessioni avendo dimostrato come a sostegno della sola parola “DAZIO” ci sia un cambio epocale atteso e desiderato. I …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente3. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente3 approfondisce l’analisi oltre la finanziarizzazione della società e i problemi connessi alla globalizzazione che si sono concretizzati in delocalizzazione, disoccupazione e instabilità lavorativa in …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente2. Prof Carlini
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente prosegue su un ulteriore approfondimento rispetto a quanto appena ora pubblicato in un precedente studio. Il passaggio da una società finanziarizzata, qual’è quella d’oggi …
Il bisogno di dazi spiegato semplicemente. Prof Carlini
Il bisogno di dazi d’applicare al commercio internazionale è stato già spiegato più volte in questo sito Web, ma viene costantemente richiesto, come analisi ed approfondimento, più e più volte. …
La via di Trump è reversibile o irreversibile? Prof Carlini
La via di Trump, ovvero del Presidente degli Stati Uniti, quella che indica alla Nazione e quindi anche al mondo Occidentale, è da considerarsi reversibile o irreversibile se vista in …
Ue politica al Requiem (la fine). Prof Carlini
Ue politica al termine del suo ruolo. Il quesito ora è: resterà l’Unione europea economica, riuscirà a salvarsi quest’aspetto di coordinamento tra economie avanzate, oppure la dimensione politica, morendo, si …
Chiamatela Ue non Europa per favore! Prof Carlini
Chiamatela Ue ovvero Unione Europea e non Europa per cortesia! L’Ue esprime la parte peggiore, in termini politici, del Vecchio Mondo e allo stesso tempo anche quell’area tendenzialmente migliore in …
Dalla bipolarità alla creatività . Kissinger Nixon e Mao
Dalla bipolarità tra Stati Uniti e Russia ad un mondo “creativo” dove i criteri di scelta tra Nazioni non sono più guidati da similarità , ma convergenze ed interessi del momento. …
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Prof Carlini
Sul referendum istituzionale del 2 giugno 1946 la prima affermazione che qualsiasi studente italiano sa formulare, riguarda il voto concesso alle donne; caspita quanta superficialità ! Del resto i nostri allievi …
Henry Kissinger e Salvador Allende, l’aspirante dittatore comunista cileno deposto dal suo stesso esercito due anni dopo l’elezione a Presidente. Non avevo mai letto nulla sul dittatore comunista, mi sono …
Kissinger Nixon e il Cile con Allende. Non fu opera degli Usa
Kissinger Nixon e il Cile del 4 settembre 1970 con l’elezione a sorpresa dell’Allende grazie a un piccolo margine di vantaggio sugli altri candidati. Il candidato comunista ottenne alle elezioni …
Rogers Nixon e Kissinger. Cattivo esempio di buona volontÃ
Rogers, William Pierce Rogers, fu Segretario di Stato (Ministro degli esteri sarebbe nella traduzione italiana) all’epoca della presidenza Nixon, dal 1969 al 1973. Fu sostituito dal 1973 al 1977 dal …
Nixon Kissinger e la soggezione alla minoranza rumorosa
Nixon e Kissinger, soggetti di un grande studio in atto in questi mesi sugli anni alla Casa Bianca tra il 1969 e il 1973, restano in mente, nel ragionamento politologico …
Kissinger e il portare la Cina comunista nel mondo civile
Kissinger, Henry Kissinger. Come noto al momento c’è un forte impegno di studio sulle 1.140 pagine del libro d’Henry Kissinger dal titolo, Gli anni della Casa Bianca; studiare un testo …