Ucraina nella NATO prima d’ogni altra considerazione, il resto va da se. Questo concetto è stato già espresso in un precedente spunto qui pubblicato. Pubblicato il ragionamento, sono subito emersi dei contributi di “critica costruttiva” che è corretto analizzare.

CRITICA COSTRUTTIVA, SPUNTO 1: la Nato opera per unanimità

Quest’agire con il consenso di tutti è un problema, specie quando c’è una Turchia che si trova più vicina alla Russia che all’Occidente. Attualmente come zavorra della Nato c’à la Turchia. Può un solo Paese ricattare tutta l’organizzazione atlantica? si. E’ già accaduto. Attualmente ci sono ben due Nazioni che stanno tradendo lo spirito atlantico che sono sia l’Ungheria sia la Turchia. In effetti vien da chiedersi come mai ci siano questi 2 Paesi non allineati all’interno dell’Alleanza. Il dubbio permane ed è il frutto dell’ondeggiare delle politiche, che oscillano nel corso dei decenni da un estremo all’altro. Per ovviare a problemi di questo tipo si può riformare la NATO passando dall’unanimità ad un’alta maggioranza del tipo 75%.

Una riforma di questo livello è in grado di rilanciare l’Alleanza atlantica oltre i Paesi che svolgono la funzione di “quinta colonna” vittime delle loro politiche del momento.

CRITICA COSTRUTTIVA, SPUNTO 2: perchè l’Unione Europea non è in grado di difendere nessuno sul piano militare

La riflessione si sposta ora sull’Unione Europea. Quei Paesi che tradiscono di fatto la NATO (Ungheria e Turchia) esistono anche nella UE tradendo in termini di politica estera. La Germania è profondamente compromessa verso la Russia. Dalla non definizione dei tedeschi da che parte stiano, l’intero impianto Ue decade quando si misura con il resto del mondo e in particolare con Russia e Cina. I tedeschi non sono affidabili sul piano politico commerciale economico, perchè accettano affari con chiunque, tralasciando tutta la parte politica di condivisione dei valori di democrazia e diritti politici.

Resta un fatto, l’Ucraina nella NATO è condizione di salvezza per quel paese. La Ue? non conta nulla.