Relazione comm.le ad alto rischio per gli Occidentali con i cinesi? Il motivo è semplice. La Cina ha regole sue non integrate con quelle occidentali o di un’economia di mercato. Vuol dire che in caso di contenzioso non vigono le regole comuni.
Un esempio. Un dipendente di banca svizzero, operante con clientela italiana, sottrae fondi al cliente. Certamente viene condannato da un Tribunale francese (il fatto è accaduto in quel territorio della Ue). Segue però un fatto strano.
La Svizzera (che non è UE) impedisce la causa contro la sua banca affinché il cliente ritorni in possesso del suo denaro.
Non è finita. L’impiegato infedele di banca elvetica, ha passato i fondi rubati ad altro che li ha inviati in Cina. La Cina non accetta rogatorie. Certamente lo svizzero subisce una condanna penale a 3 anni e mezzo. Ma il denaro è in Cina, dove le regole occidentali non valgono.
Nel contenzioso tra Occidentali e cinesi, l’ordinamento giuridico sinico, altro modo di dire “cinese” anche se il correttore del pc insiste in cinico, non è garanzia di correttezza e legalità. Del resto nessuno dimentichi che la Cina è una dittatura comunista.
La Svizzera non è certamente una dittatura, però ostacola anch’essa il libero esercizio del diritto, tutelando la banca elvetica che ha rubato al cliente.
Svizzera e Cina: un paragone difficile certamente accomunato dall’ostacolo al corso della giustizia. Non ci sono ovviamente problemi a fare nomi e cognomi della banca svizzera rea dei fatti, i dipendenti coinvolti e condannati, e i legali elvetici che non hanno lavoro, ma preteso parcelle.
Torniamo alla Cina, quella nazione che non assicura la certezza del diritto e quindi anche sul piano commerciale.
Andando oltre la sola questione della NON certezza del diritto nella transazione commerciale con la Cina, si passa alla relazione commerciale pura e semplice.
Giunge notizia di una prassi comm.le da parte di persone/società cinesi particolarmente ostile se non severa.
Solitamente si parte nella relazione commerciale discutendo del prezzo. Alla normale trattativa seguono, in chiusura, dei violenti attacchi al ribasso pena la perdita della commessa. Non è finita. In corso di trattativa, la controparte cinese chiede e ottiene una massa di servizi che non paga.
Siamo proprio certi di volerci far spennare degli ultimi arrivati, che solo negli anni Cinquanta hanno contato 25 milioni di morti per fame?