Le imprese mal gestite, quelle stupide, come fanno a reggere? Sto studiando un caso di un’impresa apparentemente “ben messa”. In realtà ha un problema grande “come una casa”: il fattore umano. A fronte di personale impiegatizio “in gamba”, sulla dirigenza c’è da mettersi le mani nei capelli. Perchè non fallisce un’azienda ridotta in questa maniera?

Le imprese mal gestite, sono il mio incubo. La prova che che 2 +2 non fa necessariamente quanto sappiamo, forse la radice quadrata di 16. L’incongruenza delle imprese mal gestite turba il mio sonno. Com’è possibile che ci siano e in numero così elevato dei carrozzoni d’aziende sul mercato? La Confindustria insiste sulle eccellenze, ma tace sulle incongruenze. Forse perché le seconde schiacciano le prime. Si può vivere di finzione?

Sto studiando con attenzione un caso. Teoricamente l’idea imprenditoriale è valida. Siamo nel settore commercio, l’impresa importa dall’estero un’idea e la propone sul mercato domestico. In pratica replica sistemi e marchi. Esaminando la struttura interna, iniziano i problemi. Già quel parlare di corsa mangiandosi le parole, lascia molto perplessi. Il darsi per forza di cose il “tu”, pone più in disagio che altro.

La selezione svolta dai dirigenti sui quadri, pone molte problematiche. Perchè sono stati scelti dei soggetti non adeguati e a scarsa conoscenza del prodotto? Perchè non formare i quadri? Non è finita.

Quadri decisamente modesti e dirigenza assente (che non dirige) produce però un’ottima scelta sugli operatori. Il riferimento è a ragazzi sotto pagati che danno il meglio. Forse è esattamente su questo fattore umano che l’impresa sta in piedi.

Il guaio però è che questo fattore umano giovane, non gestito adeguatamente, rapidamente si logora. Solitamente in un ciclo di 8-9 mesi, sono stati trasformati degli entusiasti in nemici. Ecco che interviene, a quel punto il turn over. Sicuramente entrano in squadra altri ragazzi da sacrificare, ma il pessimo nome dell’azienda inizia a girare.

Per quanto tempo un brand di questo “livello” potrà restare sul mercato?

Un magazzino mal gestito. Merci che arrivano un ritardo. Costringere i ragazzi “a far la cassa” senza indennità. Assenza di norme interne. Nessuno sa dove sia il regolamento o il contratto di lavoro. L’Ufficio del personale che esiste, ma non agisce. Formazione assente. Che concentrazione d’aspetti negativi! Le imprese mal gestite sono tante troppe, perché un sistema possa reggere. Eppure, qui è la mia perplessità, non falliscono: perché? Ciò contraddice le regole di base della natura economica. Proseguo ad osservare con grande interesse da studioso.