La scelta del consumatore. Argomenti di microeconomia

La scelta del consumatore è l’argomento primo del programma di microeconomia. Gli strumenti per analizzare le scelte sono diversi. Si parte dalla curva di domanda che guarda caso è sostanzialmente identica al vincolo di bilancio. Entrambe le curve sono a pendenza negativa. Come mai 2 argomenti diversi sono così attigui? Semplice. Il vincolo di bilancio spiega come si distribuisce il reddito tra i beni. Per semplicità si indicano solo 2 beni, che si chiamano x in ascissa e y in ordinata. L’obiettivo è massimizzare il benessere. Essendo il vincolo di bilancio una distribuzione di reddito tra prodotti e la curva di domanda una risposta al prezzo del bene, sono rappresentati in forma analoga.

La conclusione nella similitudine potrà apparire brusca, ma efficace.

Gli strumenti per poter discutere la scelta del consumatore sono:

  • il vincolo di bilancio;
  • la curva di domanda mashalliana e quella hicksiana;
  • l’effetto di reddito e di sostituzione;
  • la curva di domanda compensata;
  • la funzione Cobb-Douglas.

Questi sono quegli argomenti definibili l’ABC della microeconomia.

Sulla retta di bilancio vanno rammentati alcuni aspetti importanti. Si prefigurano solo 2 beni (x e y). Il reddito e i prezzi sono dati e che il primo sia integralmente speso senza alcun risparmio. Ci sono altri dettagli interessanti sul vincolo di bilancio:

  • il punto d’incontro (si chiama intercetta) sull’asse delle x è indicato dal prezzo di x (px)
  • quindi l’intercetta sull’ordinata Y dal prezzo di y (py)
  • la pendenza della curva è data dal rapporto dei prezzi in negativo: -px/py

Dal vincolo di bilancio e dalla retta di domanda è possibile fare un passo in più quando si considera il cambio del prezzo. La modifica del costo di uno dei 2 beni ci apre a 2 nuove conseguenze: l’effetto di reddito e di sostituzione. Al variare del prezzo il consumatore si rivolgerà verso altri beni e ancora, subisce o acquista una variazione del reddito reale. A questo punto è strategico sapere il segno della variazione del prezzo: aumenta o diminuisce?