Il 900 è la Storia, quella fucina da cui emergono passione, valore e morte, che insieme scrivono le gesta degli umani. La globalizzazione resta una stagione iniziata con l’ingresso della Cina nel Wto a novembre del 2021 e praticamente già conclusa con la pandemia da polmonite cinese. Oggi siamo già in era post-globalizzata.

Celebrando la fine della globalizzazione nel ritorno alla produzione nazionale o di area (all’interno della Ue o degli Stati Uniti) scompaiono anche i “valori” globalizzati.

Infatti quali sono i valori della globalizzazione?

Francamente non so. Forse l’accettazione acritica di ogni flusso migratorio? Il soggiacere dell’Occidente ad altre culture e razze povere? Cosa ci avrebbe dovuto insegnare questa globalizzazione?

La sensazione più diffusa è che la globalizzazione sia solo un’appendice commerciale alla Storia. E’ stato esteso a cani e porci l’uso del cellulare e dei computer per ridurne il costo di produzione. La vicenda globalizzata si riduce a questo: cercare di produrre a costi minori per consumare di più.

Tolta la parola consumo alla globalizzazione non ci resta più nulla.

Andando oltre al consumo da notare come a partire da febbraio 2020 abbiamo riscoperto il concetto di pandemia.

Tradotto, per pandemia s’intende quando la persona, l’essere umano, diventa cibo per virus.

L’ultima pandemia fu la spagnola del 1920, oggi è la polmonite cinese del 2020-2022 (e chissà se termina quest’anno)

Non è finita!

L’attacco russo all’Ucraina ci permette d’imparare che la Storia ruota intorno a qualcosa che avevamo voluto dimenticare per forza.

Abbiamo voluto dimenticare La guerra. Il valore. Il combattimento. Lo statista che resta con il Suo popolo e soldati per lottare stabilendo un principio.

Il 900 è tutto quanto abbiamo voluto dimenticare!

La guerra è ancora scontro fisico tra umani. I carri armati sono ancora i cacciatori negli spazi aperti e prede nei centri abitati (come fu a Berlino nell’aprile 1945). I capi di Stato quelli veri, lottano e se serve muoiono sul campo. Alla faccia del Mattarella che prima se ne va e poi torna o di Capi del Governo non eletti da nessuno come in Italia.

Il 900 è la Storia.