L’Europa unita non può essere accettata nella dimensione di 2 o 3 velocità. O la Ue è unita oppure di questa Unione non sappiamo che farcene. Abroghiamo la Ue. Il punto ora non è se “questa Ue” debba vivere o no (è già morta) ma come la si sostituisce? Si apre il dopo Ue.

L’Europa unita con il concetto di 2 velocità è già finita. Ne consegue che anche l’euro è morto. Come sostituire la Ue? Forse torniamo all’Europa delle nazioni di Charles de Gaulle?

Discutere sulla Ue è ormai un fatto superato, serve guardare oltre. Serve veramente la Ue all’Europa? Certamente anche l’Europa Unita è vittima della maledizione del 900. S’intende quella disgrazia d’avere delle ottime idee applicate male. Lo stesso problema si è replicato con la globalizzazione e l’euro. Che forse le generazioni del Novecento siano così superficiali da non saper applicare quello che pensano? In effetti su questo tema ci sarebbe da riflettere cogliendo la crisi della scuola.

La scuola, come istituzione è sempre la sintesi della società. Nel caso l’Occidente sia in crisi non può non esserlo anche l’istituzione scolastica. In effetti i nostri insegnanti sono molto disorientati. Dal guado formativo emergono generazioni depresse e in crisi. Troppe volte il riferimento corre al numero di divorzi e d’abbandoni nelle coppie non coniugate per ricordare la crisi sociale. Stiamo parlando di un 43% per i primi e al 60% per i secondi.

Tornando al tema e sapendo come si stiano “rivoltando nella tomba” i padri fondatori della Ue, l’idea di più velocità decreta la fine dell’Europa Unita.

La stessa celebrazione dell’idea unitaria, che non è stata capace di dare un volto unico neppure agli stati fondatori, esprime un atto di morte. Com’è stato possibile che gli stati fondatori (tra cui ovviamente l’Italia) non si sia potuta integrare con Francia e Germania?

Su questo tema si apre una riflessione ormai classica in questo sito: l’immaturità della classe imprenditoriale nazionale. Abbiamo degli imprenditori immaturi. Fin qui, potrebbe essere accettabile, accade anche questo nella vita. Il punto è un altro, la Confindustria non si muove per educare. Questo è grave. Cosa ce ne facciamo di questa Confindustria?  

Finisce un’era che si porta via la Ue, la Confindustria, la sinistra, il Pd, la globalizzazione. Si apre con Brexit, Trump e Le Pen la post-globalizzazione.