Cosa stiamo imparando dalla guerra in atto oltre quanto già scritto ieri su questo stesso sito web d’analisi e riflessioni? Qui il riferimento: https://www.giovannicarlini.com/cosa-stiamo-imparando-dal-conflitto-russo-ucraino/

Sicuramente l’incubo degli eserciti occidentali, quelli che vogliono vincere subito in forma schiacciante è stato infranto. La guerra rapida è una finzione storica. Ci hanno creduto nella Prima Guerra Mondiale come nella Seconda ma si sbagliarono. Quindi ancora in Corea e Indocina, ancora i russi e poi gli americani in Afghanistan. Insomma la guerra bella che fatta e cotta, resta un’idea, ma raramente corrisponde alla realtà.

Ovviamente lo scontro in Ucraina si prospetta sul lungo periodo esattamente quello che le società Occidentali non sono disposte a tollerare.

Il problema adesso è come educare l’Occidente alla capacità di sopportazione e resistenza. Atteggiamento sostanzialmente dimenticato. Si ritorna su un filone di pensiero qui più volte toccato: la necessità di una rieducazione o cambio di modello educativo per l’Occidente. Si passa in questo modo dal matrimonio al sesso quindi i figli, la società, l’evasione dal voto e anche la guerra.

La realtà sta richiamando all’ordine la società Occidentale smarrita nell’iper consumo del tutto.

Assodato che il conflitto prolungato in mesi (forse in anni) rappresenta la dimensione normale della guerra moderna come antica, servono nuove armi. Le nuove armi che emergono dal conflitto russo-ucraino sono:

  • il carattere
  • la determinazione
  • l’ideologizzazione dello scontro
  • la volontà di vincere a tutti i costi e l’intima convinzione della vittoria
  • a seguire tutto il resto.

In realtà questo tipo d’armi è antico quando l’Uomo, ma appariva sbiadito dal 1945 al 2022 mentre oggi riprende in pieno il suo vigore come se nulla fosse accaduto. Ecco la sorpresa. Molti hanno pensato che “il mondo” fosse mutato perchè nell’ampio periodo 1945-2022 si è vissuto diversamente mentre quella è stata una parentesi. 77 anni di parentesi per tornare alla realtà. Cosa sono 77 anni rispetto ai 50mila di storia?

Ecco cosa stiamo imparando.