Il calcolo dell’intercetta nelle funzioni di domanda e offerta in microeconomia è INSIDIOSO, ATTENZIONE!

Tanto per iniziare per intercetta s’intende il punto d’incontro della retta (offerta o domanda che sia) con il piano d’assi cartesiano. Quindi abbiamo sia un’intercetta all’ordinata sia all’ascissa.

Si rammenta che l’ordinata è l’asse verticale del piano cartesiano e l’ascissa quella orizzontale.

Nello studio della domanda e offerta, IL PREZZO è sempre sull’ordinata e la QUANTITA’ sull’ascissa. Mi scuso per queste premesse, a volte sono necessarie.

Entrando di più nel merito: ATTENZIONE. Facciamo il caso d’avere l’espressione diretta e inversa delle curve di domanda e offerta.

Qd = 500 – 50p è la funzione diretta della domanda.

Pd = 10 – 1/50Q la connessa funzione INVERSA della stessa domanda.

Analogalmente abbiamo:

Qs = 50p – 100 la funzione diretta di offerta

Ps = 1/50q +2 l’inversa della stessa offerta.

Il tema ci chiede quale sia la Q/P di equilibrio e la rappresentazione grafica.

Come si può agevolmente vedere dagli allegati 3 e 4 la soluzione è immediata. Il prezzo è pari a 6 e la quantità 200. Non è questo però il motivo per cui siamo qui.

il calcolo dell'intercetta tra le funzioni di domanda e offerta in microeconomia è sempre complesso presentando diversi aspetti da analizzare tutti insieme

A noi interessano le INTERCETTE. Prego osservare la successiva grafica 1 e 2 NEL CASO SI ABBIANO SIA LA FUNZIONE DIRETTA SIA INVERSA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA.

Si noti come il calcolo dell’intercetta sia immediato dal confronto tra le due formule!

Il numero INTERO è l’intercetta.

Se la funzione è della domanda, il numero intero si proietta sull’asse delle ascisse. Nel caso la funzione sia del prezzo il numero intero calcola l’intercetta all’ordinata.

Pregasi osservare quest’altra grafica

Fin qui tutto chiaro. Osserviamo il caso (più usuale) dove abbiamo solo la funzione diretta di domanda e di offerta. Si tratta del caso descritto nel successivo allegato.

In questa seconda situazione vanno OTTENUTE le funzioni inverse grazie alle quali si possono avere le intercette del prezzo per l’offerta.

Le funzioni sono Qd = 180 – 5p e Qs = 5p-20.

Il prezzo di 36 e 4 rappresentano le intercedette all’ordinata delle 2 curve. Valori da non confondere con il p/q d’equilibrio che sono rispettivamente 20 e 80.