Support small business. Shop small here. Taccuino americano 2017.

Support small business significa opporsi alla desertificazione che GDO impone al paesaggio urbano. Ovviamente c’è un prezzo da pagare. Maggiore qualità, prezzi più alti. Ecco l’equazione da risolvere. La compressione al ribasso ASSOLUTA del prezzo, grazie ovviamente al made in cina è sempre una buona scelta? Certo, finchè i nostri ragazzi sono sfruttati attraverso lo stage e lavoro occasionale sottopagato, non abbiamo scelta. ECCO DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA FALLITO LE PROMESSE.

Il punto qui non è salvare le piccole attività commerciali, il support small business. In realtà va rimesso in discussione un intero sistema che fa acqua da tutte le parti. Abbiamo 3,5 milioni di disoccupati solo in Italia e 5 milioni d’immigrati stabili. Si tratta d’effetti diretti della globalizzazione.

Disoccupazione + immigrazione = povertà ovvero globalizzazione.

Ci troviamo nel classico caso dove per ragionare intorno a un solo problema, crolla un sistema.

La domanda ora cambia. La globalizzazione è regredibile? Certo! Tutto crolla a cominciare dal partito comunista in Russia. Quindi prossimamente a Cuba e quindi in Cina. Crollando il comunismo è pensabile che anche la globalizzazione possa seguire a ruota.

In realtà il meccanismo di crollo della globalizzazione è molto più semplice. Basterebbe solo andare a votare anzichè disertare le urne. Le diverse cancellerie compromesse con la globalizzazione, si basano su un’eccezionale diserzione al voto. Si tratta di un fatto sul quale riflettere, dove usualmente nessuno “ci mette il cervello”.

E’ il caso del “potentissimo” Macron in Francia. Poveraccio! Un gigante dai piedi d’argilla. E che dire del renzi, quello non votato da nessuno che è stato Primo Ministro in Italia per 1000 giorni? Un colpo di stato a tutti gli effetti. Qual’è la conseguenza pratica? Oltre ai disoccupati e agli immigrati c’è povertà nella società. Non è un ragionamento complesso, solo inusuale. Tutti sanno ma nessuno affronta il tema.