Riverside Ntl Cemetery la cultura militare nelle onoranze funebri. Un contrasto totale rispetto al funerale del Senatore John McCain.

Riverside Ntl Cemetery rappresenta uno dei tanti e importanti cimiteri militari del Paese. Il ricordo corre subito a San Diego e a Washinton. Oltre ad Arlington, quindi i parchi dedicati alla guerra del Vietnam e di Corea (tutti ospitati nella capitale) e a San Diego sulla penisola del Cabrillo ntl Park, ogni altra città annovera esequie militari.

La caratteristica prima di un cimitero militare è di non vedere le tombe che restano lapidi interrate. La sensazione, a colpo d’occhio sull’insieme, è quello di non vedere nulla sapendo che c’è il tutto a pelo d’erba. Non è dappertutto così.

Infatti è certamente suggestiva è l’immagine 1 dedicata a Fort Rosecrans National Cemetery di San Diego. La sensazione più diretta è di una serenità che degrada al tramonto sul vascello che ha lasciato l’ancora. E’ poesia.

Alla soluzione che si alza dal terreno, per le tombe, adottata a Fort Rosecrans (la stessa di Arlington) segue quella più classica del Riverside Ntl Cemetery descritta sia nella foto 2 sia in quella di copertina allo studio.

Cosa impressiona assistendo a un funerale militare? La grande partecipazione di giovani e anziani, militari e commilitoni, associazioni e chiunque voglia esserci. Impressiona il corteo di auto, i colpi a salve, la bandiera donata alla vedova per il servizio reso. Per un funerale, senza enfasi si muove una comunità!

Ecco a seguire le immagini colte da un funerale avvenuto ieri per un marinaio della Coast Guard deceduto per vecchiaia. Le moto sono di scorta per aprire il corteo, quindi tutte le auto a seguire.

Ecco i passaggi più toccanti che avvengono a ripetizione al Riverside Ntl Cemetery. Una “ripetizione” per ogni funerale che non annoia mai, perchè dedicata a una vita che ha servito con onore la Nazione.

Possiamo imparare qualcosa da queste manifestazioni di popolo? In italia, oltre Redipuglia, c’è un culto del caduto con onore sia in combattimento sia in vecchiaia? La sensazione è che l’italia non curi le onoranze funebri come nella cultura anglosassone e statunitense. Il motivo è che il nostro Paese non sta cercando e non ha bisogno di eroi.

Il ragionamento ora si rovescia non riguardando più il Riverside Ntl Cemetery o gli altri. Il punto è sociologico: abbiamo bisongo di eroi nella società globalizzata?

L’America cerca e vuole eroi quando in Italia abbiamo forse l’anti eroe.

Un eccezione, qui negli Stati Uniti, l’ha resa Il Senatore McCain nel suo funerale. Con il giochino del “tu ci sei e quell’altro non può venire” è stata sporcata la sacralità del senso unitario e nazionale di un funerale simbolo per la Nazione.

McCain era Senatore ed è morto come il Signor McCain, vittima delle antipatie e gelosie che lo hanno roso dall’interno come termiti in un albero. Che brutta fine per un Senatore degli Stati Uniti.

La famiglia McCain avrebbe dovuto rinunciare alle esequie pubbliche restando fazione di parte. Addio Signor McCain ex Senatore.

Che stridore tra il funerale di un soldato che unisce la Nazione al Riverside Ntl Cemetery e quello di un ex Senatore che divide i valori di un popolo.