Rent a car, ovvero noleggio auto e furgoni negli Usa; prezzi completamente assurdi. Nel 2019 due mesi a mezzo di uso di un modello auto “Suv” sono costati 3.500 dollari, oggi, nel 2021 costa 24.000 dollari.

Che assurdità. 3.500 dollari nel 2019 contro 24.000 d’oggi per la stessa auto noleggiata negli Usa negli stessi posti e periodo.

In America le differenze di prezzo sono sempre così assurde passando da un estremo all’altro in forme così violente. Forme che pregiudicano il noleggio; ecco cosa le società rent a car non hanno capito.

E’ probabile che per fissare il prezzo, queste imprese (come altre) utilizzino un algoritmo.

L’algoritmo fissa il prezzo considerando tanti aspetti, compreso il mancato noleggio nella stagione febbraio 2020-maggio 2021.

Conteggiando i danni che la società di noleggio ha ricevuto, automaticamente il sistema alza i prezzi.

In pratica i clienti 2021 devono pagare, se volessero noleggiare oggi, i mancati incassi che la società ha subito per effetto della pandemia da polmonite cinese.

Ecco la cretinata dell’algoritmo.

In questo caso l’errore di conteggio è stratosferico, tanto d’essere particolarmente visibile BENCHE’ NON VOLUTAMENTE CORRETTO DALLE SOCIETA’ AMERICANE DI RENT A CAR.

Questo scherzo del mantenere alti i prezzi, (i noleggiatori non l’hanno ancora capito) comporta però che per il secondo anno di seguito non noleggeranno nulla.

Chi prende un’auto a noleggio a 24mila dollari quando il suo costo reale è pari a 3.500 dollari?

L’uso dell’algoritmo verrà ricordato, nella storia del marketing e della gestione aziendale, come quell’assassino che ha ucciso un intero settore merceologico.

Come mai le società rent a car non se ne sono accorte dell’algoritmo impazzito? Sicuramente lo avranno notato, ma stanno “alla finestra a guardare” cosa accade pronte a spegnere l’algoritmo o ad apportare le dovute correzioni. Possibile che si debba attendere guasti forse non più riparabili per sbarazzarsi di una macchina che “ragiona” da macchinario? E’ come il navigatore in auto: non da mai la strada giusta se si è in città, meglio fare da soli se si sa dove dirigersi. Mancano i dirigenti. Non c’è capacità direttiva. 

Buon fallimento Avis, Budget, Fox rent a car, Alamo, National, Enterprise.