Quello che Netflix e in genere tutto il mondo della pubblicità non hanno capito è che mischiare culture e razze diverse nel messaggio pubblicitario, allontana il consumatore dall’acquisto. Il meccanismo è semplice.

IL NON RICONOSCIMENTO DI SE STESSI NEL PRODOTTO ESTRANEA IL CONSUMATORE DALL’ACQUISTO.

Il ragionamento dovrebbe essere estremamente semplice, ma pare che in realtà non sia capito dalle emittenti private e da chi progetta il messaggio pubblicitario.

Di fatto i consumi scendono, i negozi chiudono e le imprese anche.

Certamente i costi energetici hanno un’influenza non indifferente, ma non ci si dimentichi MAI della disaffezione al consumo che si registra oggi nel 2022 rispetto al 2019. Una disaffezione che colpisce anche le emittenti televisive.

Al fenomeno, già registrato e sotto la lente di studio, sono stati dati molti significati tranne quanto qui indicato.

LA NON IDENTIFICAZIONE NEL PRODOTTO DA PARTE DEL CONSUMATORE.

Chissà perchè gli aspetti più semplici sono sempre i più ostici ad essere recepiti.

Quello che il commerciante dovrebbe sempre tenere in considerazione  è quanto il prodotto che vende, d’essere prima recepito e solo dopo acquistato dal consumatore. Recepire un articolo, una casa, la macchina, un abito, significa “vedersi” dentro quella “situazione” recependosi come migliore o ben presentabile con quella soluzione.

L’assenza di questo processo d’assimilazione, nel rapporto cliente-prodotto, chiude l’ipotesi d’acquisto per trasformarsi in mortificazione e trattativa sul prezzo.

La battaglia del prezzo si scatena sempre quando l’interesse per il servizio/bene resta eventuale e non strategico. Il consumatore, in questo caso, apprezza il bene, ma non tanto da prenderlo ad ogni costo, anzi, forse il non acquisto è la migliore scelta.

Chiarita la psicologia dell’acquirente, sbattergli in faccia coppie miste dove inequivocabilmente lei è bionda ed occidentale e “lui” di colore/arabo, non rappresenta un valore significativo. Coppie di questo genere sono nell’ordine del -1%; che impatto di partecipazione possono avere?

Ecco quello che non hanno capito nella pubblicità e alla direzione di Netflix.