Puigdemont e la squalificazione politica totale. Podemos come M5

Puigdemont e la squalificazione del concetto stesso di politica sono ormai dei sinonimi. E’ accettabile avere idee diverse, non la fuga. Sottrarsi all’arresto azzera l’intero valore e il significato di una lotta politica e di valore esistenziale. E’ molto probabile che io sia oggettivamente vecchio d’età e di mentalità. Certamente l’idea di rivoluzionario che ho, resta legata a una figura come Mazzini e ai patrioti del Risorgimento. Beato illuso che sono in era globalizzata!

Perchè siamo passati dal Risorgimento alla globalizzazione con “leader” superficiali? La critica coglie in forma devastante il movimento Podemos, ma anche le pagliacciate dell’m5 italiano. Siamo sullo stesso piano di povertà istituzionale e concettuale. 2 movimenti di parolai. La meditazione si sposta su un piano più vasto. Perchè globalizzazione vuol dire superficialità?

E’ stato veramente superficiale il mondo finanziario nel non saper prevedere la crisi subprime. La critica coglie ovviamente la politica nella sua non adeguatezza al ruolo. Vanno ricordati i ben 2 colpi di stati italiani da iscrivere nei libri di storia recente. Quel renzi che vaga nella politica italiana benché non votato da nessuno.

Il solo dire “la sindaca” al posto del più autorevole concetto di Sindaco, porta l’m5 italiano a sprofondare nella considerazione concettuale.

Con queste premesse, il passaggio al Puigdemont e la squalificazione del senso di politica, è breve. TROPPO BREVE. Perchè abbiamo perso in questi ultimi decenni carattere, forza e creativa intelligenza? Che sia colpa del sonno culturale indotto dall’abuso del web e social?

Il ricercato Puigdemont  può avere tutte le idee che vuole. In ogni caso sarebbe dovuto restare alla sua scrivania fino alla fine. Al contrario ha voluto emulare casa Savoia nella fuga. Ecco dove il Puigdemont avrebbe salvato le sue “idee”. Fuggendo ha distrutto ogni forma di credibilità all’ipotesi di una Catalogna indipendente. Ora l’intera vicenda rasenta il ridicolo. Grazie Puigdemont, hai fatto il più bel regalo possibile a Madrid e alla Spagna.