La Signora Marine Le Pen vincerà le elezioni presidenziali di Francia del 2017?

La Signora Marine Le Pen è l’unica, in Francia ad avere delle idee chiare. Saranno certamente visuali non o solo parzialmente condivisibili, ma certamente hanno “una testa e una cosa”. Ecco la forza della Signora Marine Le Pen! Tutto qui, nulla di più.

Nessuno degli altri candidati francesi gode della stessa chiarezza. In condizioni di questo tipo potrà La Le Pen vincere? non ci sono dubbi sul suo innegabile successo elettorale. La felice previsione di successo per la Brexit e Trump, formulata già a marzo 2016 rispetto agli eventi, poggia su considerazioni di questo livello. Non è stato un “indovinare”. Così fu per il referendum del 4 dicembre 2016. Quindi anche nel 2009 prevedere la non compatibilità della Turchia con le Ue. L’insieme di queste “previsioni” è stato facile ragionando sui singoli contesti. Brexit e Trump sono solo delle risposte alla crisi della globalizzazione. Ne consegue che non potevano non essere eletti.

La Signora Marine Le Pen è la stessa cosa. Una risposta a una crisi d’identità non solo della Francia ma dell’intera Europa comunitaria. Tutti concordiamo sulla crisi della Ue. Nessuno sa come uscirne. Arriva La Le Pen che ha una sua visione. Ma chi non la vota? 

La visione della signora riprende le scelte già note del Generale de Gaulle. (Charles de Gaulle 1890-1970). Il riferimento è all’Europa delle nazioni. Significa un’Unione Europea costituita sulle singole nazionalità e diverse culture. Non una visione per tutti ma tutti per una unica forza. Non è la stessa cosa. L’inversione dei fattori è sostanziale. Non si possono applicare leggi uguali per tutti perché i francesi non sono italiani e viceversa. Ogni storia e cultura ha il suo ordinamento giuridico. Questo vale per la moneta e molti altri aspetti che hanno in realtà generato la crisi dell’Unione. Avrà avuto ragione de Gaulle? Non lo sappiamo, certamente rappresenta la base concettuale della Le Pen. Puoi non votarla?