In Italia, come inaugurato dall’ex presidente della Repubblica, l’On. comunista Giorgio Napolitano, nel suo colpo di stato del 2011, ci sono spesso Presidenti del Consiglio dei Ministri non votati da nessuno.
Tutto iniziò con il caso del Prof. Monti nel 2011 a cui seguì il Renzi per mille giorni d’illegalità e ora i due governi del Conte.
Un’anomalia istituzionale di queste proporzioni, la cui responsabilità è tutta imputabile ai comunisti italiani, oggi identificabili nel partito PD (partito democratico) ha spostato la qualità della democrazia nel Paese.
Nel caso l’Italia sia o no una democrazia, francamente è difficile rispondere.
Emerge, sempre in Italia, ad esempio, come il reddito di cittadinanza sia stato imposto dal Ministero agli Enti d’assistenza pubblica senza dare il tempo ad alcuna verifica posta invece a posteriori.
Nel momento in cui un partito di Governo, roso dalla fretta d’applicare il proprio giocattolo al Paese (è il caso del cosiddetto Movimento 5 stelle) opera così “impunito” a livello istituzionale, qualcosa non funziona.
Infatti il 5 stelle è stato severamente punito dall’elettorato tanto da pensare alla sua scomparsa.
Un altro partito che s’imputa più per visibilità che altro, è quello diretto dal Renzi (il non eletto da alcuno che nonostante ciò ha pure governato).
Perché in Italia accadono queste cose tanto, da confermare un’anomalia istituzionale?
Qui le ipotesi sono diverse e si apre il campo all’indagine sociologica.
In Italia, ma non solo, direi specificamente nel mondo Occidentale, rispetto le altre 8 culture del Pianeta Terra, internet ha effettivamente rincretinito le persone. Il riferimento è all’uso/abuso del social.
I politici non sono stupidi, fanno quanto gli elettori gli permettono di fare.
C’è da notare un grande distacco dalla politica da parte degli elettori.
Di fronte alla latitanza dell’elettorato, in quanto “le cose non cambiano mai”, i politici fanno il loro comodo: vedi Renzi & Conte con altri.
Ci sono soluzioni?
Ciò che è carente in Italia è il livello culturale mentre è alle stelle l’isteria.
Per avere un’idea concreta d’isteria (quindi inabilità al Governo della Nazione) si pensa in questi giorni al partito del Renzi e del comico …. non ricordo il nome, fondatore del 5 Stelle.
Due partiti isterici, quindi inadatti al Governo.
Finché l’elettore in Italia non farà le sue scelte resteranno i pagliacci nella loro rappresentazione teatrale.
In Italia il governo Conte è ancora attivo?