Il minestrone nella pagnotta scavata. Iniziativa imprenditoriale in Italia. Vorremmo aprire una società per vendere a Milano questa idea di minestrone. Chi partecipa?

Il minestrone nella pagnotta scavata. Un’idea diffusa negli Usa e in particolare a San Francisco. In Italia però tutti storcono il muso. Non gli piace! Il minestrone nella pagnotta scavata può essere di granchio o pomodoro. In realtà può essere anche di verdure.

Il concetto è semplice. Una pagnotta la si scava della mollica che non va buttata via. Posta di lato, nel piatto, a beneficio del consumatore, si presta per essere intinta nel minestrone. La consumazione diventa “da strada”, nel senso che può essere apprezzata anche seduti sulla panchina. oppure presso il locale dov’è stato comprato il pasto. Il sistema di distribuzione prevede che possa essere venduta anche attraverso pedalò e bancarelle da strada. Del resto in Milano entrano 1,5 milioni di persone ogni giorno lavorativo. Perchè non posizionarsi di fronte alle stazioni?

Dopo aver mangiato un minestrone nella pagnotta scavata si è sazi. Non tanto per il minestrone in se, quando per il pane intinto di liquido. Oggettivamente potrebbe bastare per un giorno interno. Solitamente diventa il pranzo per chi lavora ed è in intervallo.

Il costo è di 5 dollari. Potrebbero anche andar bene 5 euro. La pagnotta ha un valore di mercato di 1 euro e qualcosa. Il minestrone, se cucinato direttamente ha un costo di 1,5 euro. A conti fatti il pasto costa al venditore e alla cucina 3 euro in tutto. Vendendo a 5 il guadagno, consiste in un valore intorno ai 1,8-2 euro al massimo. In effetti si assesta nel normale trend della ristorazione.

La diffidenza, tutta italiana, al minestrone nella pagnotta scavata è concettuale. Si ritiene sia un pasto per poveri. La sola parola minestrone allontana soprattutto gli operatori. Gli imprenditori non riescono a capire che passando da un nome “antipatico”, possono conquistare il mercato. E’ attraverso le novità che è possibile farsi un nome! Francamente vedo questo pasto affiancato ad alti in un menù. Ciò consente la scelta, che è esattamente quello che amano le persone.