Fra qualche giorno l’estremo sacrificio per confermare quanto sia importante la libertà e l’autodeterminazione dei popoli sarà consumato. Oggi è il 7° giorno, tempo altri 3 o 4 e il leader e campione del mondo libero, Zelensky sarà morto e Kiev ridotta a un cumulo di macerie.

A quel punto chi ha il coraggio di balbettare qualcosa?

Indubbiamente il silenzio, il lutto e la vergogna saranno l’unico modo per comunicare con se stessi e il mondo.

Solo fra qualche giorno.

Cos’è accaduto? In televisione un “generale” italiano, che dovrebbe essere il capo del nascente esercito europeo, afferma: noi non pensavamo che….

Ma vi rendete conto che la maggiore autorità militare della Ue afferma che “non pensava sarebbe accaduto”? Questa gente non viene pagata per non immaginare ed essere presa alla sprovvista!

Mamma mia che “personaggi” di così basso profilo.

Un militare che non poteva sapere quanto il carro e l’appoggio aereo fossero importanti in ogni tipo di guerra. Un “generale” che ha dimenticato la seconda guerra mondiale e i conflitti arabo-israeliani. Al di là delle brutte figure di gente inadeguata al ruolo, la Ue. Mamma mia; la Ue!

Un’organizzazione che è stato un successo sul piano economico come CECA, MEC quindi CEE ma un disastro come Ue. E’ chiaro che l’Unione la possiamo se non sciogliere, ridurre al solo piano economico e forse militare, ma non politico.

Infine gli Usa. L’attuale amministrazione, quella del biden non è all’altezza del ruolo che l’America vuole avere nel mondo. Il biden ha rispecchiato in pieno i piani del Putin: non sa reagire e non vuole farlo.

Quando una Nazione non ha il coraggio di mandare a lottare e morire i propri figli si ritiri dalla scena mondiale, perchè non può ergersi a regolatore della libertà nel mondo.

Questa è l’America dei democratici e del biden.

Fra 3 giorni che ci diciamo, quando quelli che hanno lottato saranno morti su un altare che neppure siamo capaci di costruire?