Dossier Polonia industria del Pulito. Uno spunto di riflessione.

Dossier Polonia industria del pulito. La Polonia è in interlocutore importante in Europa. A differenza degli altri paesi collocati nell’Est europeo, questa nazione ha un ruolo a ovest e est. La Polonia ha un’influenza positiva sulla Germania (bassi costi). Non si poteva non scrivere un Dossier Polonia industria del pulito.

Come noto e nello spirito di tutti i dossier qui pubblicati, non è importante la data di redazione. Non è importante sapere neppure il perchè il dossier è stato studiato. Quindi non importano i dati contenuti. Il vero significato del dossier è nella via da seguire per l’internazionalizzazione. Non esiste alcun processo d’internazionalizzazione PMI senza dossier. Per aprire un vero processo d’internazionalizzazione serve studiare almeno 70 paesi. Di ogni Nazione si redige un dossier come questi qui pubblicati. Il lavoro si svolge indicativamente in 3 mesi.

Il documento scritto non attesta solo la capacità di sintesi e le interviste svolte. In realtà il dossier è un piano di battaglia. Attraverso uno strumento di questo tipo, si pianificano gli incontri con gli operatori locali. Dagli incontri, non sempre, emerge il contatto importante. E’ facile ora comprendere come il dossier, ovvero il sistema dei dossier, rappresenti la sostanza. Non è difficile. Non è facile.

Operativamente è necessario che ci siano questi passaggi qui elencati.

a) Serve una PMI;

b) dei fondi all’internazionalizzazione;

c) la volontà a cercare un futuro per l’azienda;

d) un consulente esterno pratico;

e) la voglia di studiare e capire;

f) un piano di marketing;

h) la disponibilità ad insegnare e a voler recepire da parte del personale interno all’impresa;

i) la disponibilità del consulente a viaggiare all’estero e anche a soggiornare per mesi interi;

l) la tenacia;

m) imprenditori che non cambino idea come spira il vento (ne ho appena conosciuto uno che batte tutti)

Con tali ingredienti il Dossier Polonia industria del pulito e così tutti gli altri, diventano passaggi operativi. Un discorso che ha una testa e una coda.

Buon lavoro

Dossier Polonia Pulito
Dossier Polonia Pulito
Dossier-Polonia-Pulito.pdf
17.5 MiB
103 Downloads
Dettagli