MEDITAZIONI NEL VIAGGIO AMERICANO: da Flagstaff a Santa Fe

Da Flagstaff (Arizona) a Santa Fe (New Mexico) ci sono 390 miglia, quasi 5 ore e mezza di guida a 70 miglia all’ora percorrendo la Interstate 40 verso est.
In sè per sè è un percorso di trasferimento come tanti altri, rispetto le 4.500 miglia già percorse in questi 20 gg di viaggio americano.
Va però ricordato perchè, correre su un tragitto così emozionate, solitario, violento nelle sue espressioni metereologiche (da un sole fortissimo a una pioggia con zero visibilità, che mette ovviamente paura) dal chè, il tutto suscita bisogno di coraggio e la necessità di correre insieme all’auto, navigando sull’asfalto, che resta solo una pista in una natura così estesa e selvaggia.
Ecco la parola giusta: l’orizzonte corre al massimo della sua estensione. Questo è il segreto di un viaggio americano. Perdersi in un paesaggio solitario ma abitato, solo ma vivo.
L’assenza di centri abitati, una natura che s’alterna dolcemente nel suo paesaggio cambiando quota dai 2.000 ai 1.000 metri, in pochissime miglia. Nello stesso itinerario del viaggio americano tipico all’ovest, si alternano foreste e praterie, rocce arse al sole con tracce di cultura indiana, arricchite da una centrale nucleare per punteggiare il paesaggio. Seguono pale per l’energia eolica e poliziotti in agguato, per farsi la giornata con qualche multa elevata al turista in navigazione, in uno spazio così esteso da inebriare. Che follia elevare una contravenzione per eccesso di velocità nella prateria!!
Ebbene spingersi in un paesaggio così solitario, ma abitato dalle emozioni, serve ad allargare l’anima e lo spirito.
Benvenuti nell’Ovest degli Stati Uniti d’America. Un viaggio americano serve per capire di più vivendo di più, sentendo di più, amando di più. In termini di costi un viaggio americano per 4 persone costa 5.000 euro al mese tutto incluso a cui ovviamente aggiungere il biglietto aereo.
Giovanni Carlini da Santa Fe, nello stato del New Mexico, Ovest degli Usa.