Apprendistato lezione 5. Il valore economico della formazione devoluta all’apprendista: 24.294 euro.

Apprendistato lezione 5; quanto vale in denaro la formazione offerta a un apprendista? Partendo dal presupposto che lo Stato ha già speso 6.500/anno per ogni studente italiano (ne abbiamo 500mila) la formazione degli apprendisti ha la sua quantificazione di denaro. La proposta è di considerare il risparmio in contributi di cui gode l’imprenditore come IL VALORE DELLA FORMAZIONE.

Come ben spiegato dal quotidiano italiano economico di parte, il Sole 24 Ore a marzo 2018, il risparmio oscilla intorno ai 25mila euro. Il Sole 24 Ore è da considerarsi un quotidiano non trasparente perchè espressione di una parte della verità. Tornando al risparmio che gode un’impresa assumendo un apprendista, questo oscilla tra i 21mila euro, quindi 24mila per alzarsi su altri valori non ben quantificabili.

Il 13 marzo 2018 a pagina 29, il quotidiano economico italiano espone una bella tabella di risparmi di cui gode l’azienda. I valori sono stati aggiornati al 2018.

Su tutto resta la criticità del contratto. SI DICHIARA IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO A TEMPO INDETERMINATO, PUR SAPENDO CHE IN REALTA’ CONSENTE LA PERDITA DEL POSTO DI LAVORO AL TERMINE DEL PERIODO FORMATIVO. In realtà è una totale falsità voluta dalla politica alla ricerca di voti. L’intento è quello di dichiarare qualcosa che non è vero. Di tempo indeterminato nell’apprendistato non c’è nulla. La realtà è che si tratta di un contratto a tempo determinato com’era prima del 2011 applicando la legge del 1955.

Tornando al tema di questa articolo Apprendistato lezione 5, il vantaggio dell’azienda nell’assumere un apprendista è pari a 24.294 su 5 anni. Vuol dire che SE L’APPRENDISTA FOSSE CONFERMATO OLTRE IL TRIENNIO, NELL’ARCO DI 5 ANNI DI SGRAVI CONCESSI DALLO STATO, IL RISPARMIO E’ DI 24.294.

In realtà il risparmio è più elevato perchè vanno considerati sia la completa deducibilità degli apprendisti nel calcolo della tassa Irap sia il sotto pagare i ragazzi ben 2 livelli in meno al dovuto.