Quanto fa zero più zero? Questa è la risposta che diede Saad Zaghlul negli anni Venti del Novecento quando a Parigi gli si chiese un commento sulla rivolta dei Drusi in Libano contro la Francia.

Saad Zaghlul, 1858-1927, politico egiziano, patriota, attivo nel processo d’indipendenza dell’Egitto dalla Gran Bretagna. Zaghlul fu presente a tutte le conferenze internazionali compresa quella dove s’istituì la Società delle Nazioni, quello sfortunato prototipo dell’attuale altrettanto sfortunato modello di Nazioni Unite (ONU) in vigore. E’ palese che il modello di Nazioni Unite attualmente in uso va riformato perchè soggetto ad eccessivi sbandamenti come l’antisemitismo, ad esempio.

Ebbene, considerando Zaghlul un faro nella nebbia nei primi Trent’anni del Novecento per capire meglio e di più di Medio Oriente, gli si chiese: cosa ne pensa di un certo evento in corso in quella regione?

La risposta fu quel famoso confronto: quanto fa zero più zero? E’ passato quasi un secolo (quattro generazioni) e non pare sia cambiato molto.

Se della popolazione si lascia manipolare da un’organizzazione terroristica (Hamas) e trasformare in scudi umani, che idea ci si può fare del Medio Oriente?

Quando si parla di “trentamila” morti a Gaza, francamente l’idea è che siano 30mila conniventi al terrorismo, gente che parente, genitori dei terroristi è rimasta dov’è stata messa per fare semplicemente da scudo. Il totale disinteresse per la “popolazione civile” di Gaza è giustificato da queste considerazioni.

Perchè l’Occidente è diverso dal Mondo Arabo?

La Rivoluzione francese, per citarne solo una, ha visto ghigliottinare chi considerato contrario agli interessi della Nazione.

Se Gaza fosse abitata da “cittadini” anzichè “scudi” loro stessi, come persone civili e patrioti, avrebbero fatto piazza pulita d’ogni terrorista; liberato gli ostaggi e voltato pagina,

Ovviamente i “cittadini” di Gaza non sono capaci di farlo.

Quanto fa zero più zero pensando a Gaza e alla sua cittadinanza?