Quanto amo l’America perchè qui si cresce e migliora la vita

In effetti quanto amo l’America. E’ vero. Faccio un esempio. Compro al supermercato delle bistecche da fare alla brace. Mi faccio consigliare dal macellaio e spendo leggermente di più. Solitamente il costo per le cow boy steak è di 3,99 dollari la libra. (2 libre fanno un kg). In questo caso ho speso ben 5 dollari la libra. Un valore alto! La sera cucino la prima delle 3 bistecche e mangiandola non la trovo per nulla buona. Stopposa. Al mattino dopo, torno nella macelleria del supermercato e spiego la mia insoddisfazione. Vengo rimborsato.

Esempi di questo tipo ne posso fare molti. Non mi pare in Italia sia la stessa cosa. Ciò non significa che gli Stati Uniti siano da accettare integralmente. Il rapporto sociale è superficiale e scadente rispetto l’Italia! Però la profonda differenza è che in America sono considerato per le idee che ho. Non conta la mia età, razza o religione. Il punto cruciale è se ho idee. In queste condizioni quanto amo l’America. 

Sicuramente un punto che non apprezzo dell’America è l’Università. Mi spiego. Il sistema universitario è meraviglioso ed efficace come efficiente. Questo risultato è stato però ottenuto a costi sociale enormi. Rispetto i 9 euro che servono a Vienna per frequentare l’università, in America fai un mutuo. E’ giusto così? Non credo. Un costo di 30mila dollari/anno credo non sia corretto. Per i locali il costo universitario si limita a 7500 dollari/anno che sono poco più dell’Italia. Ma questo accade ad esempio a Flagstaff (Arizona). Non è lo stesso nelle importanti università della California.

Ho degli amici che sono al doppio lavoro, marito e moglie, per mantenere la figliastra all’università. Corso di pasticceria! La loro frase di rito è: quanto ci costa una torta? Ok l’America non è perfetta ma almeno ci prova.