Pompei mentality. Taccuino americano 2017 sull’alluvione in Texas.

Pompei mentality è quella per cui comunque ce la si cava in ogni caso. Infatti all’eruzione del Vesuvio o fatti anticipatori certamente la popolazione non si preoccupò più di tanto. Le conseguenze sono note a tutti. Pomei fu sterminata nel 79 d.C. lasciando a noi, 2000 anni dopo uno degli esempi più intensi di civilità romana. Magra consolazione per gli abitanti della città partenopea di allora.

Pompei mentality è applicabile anche all’inondazione che ha colpito il sud degli Stati Uniti in questi giorni. L’intero deep south è inondato nonostante la popolazione fosse stata ripetutamente avvisata del pericolo. In America la polizia non può rimuovere d’autorità le persone dalla loro proprietà privata neppure in caso di calamità.

Ci sono però degli altri dettagli da considerare che completano la Pompei mentality. Negli Usa per ottenere il mutuo sulla casa serve obbligatoriamente una polizza sull’abitazione. Una copertura che assicuri dagli eventi naturali, appunto le inondazioni quindi anche incendio e altro. Nonostante ciò una parte importante della popolazione (oggi sfollata) non ha sottoscritto alcuna assicurazione. Non solo, ma non si è neppure spostata dai luoghi interessati dal tornado.

Perchè accadono fatti di questo tipo?

Qui si apre un’approfondimento sociologico ma non solo. In realtà si stanno assistendo degli sfollati che di fatto “se la sono cercata” a tutti gli effetti. Stiamo affrontando un tema che non si può liberamente dibattere. Significa che lo pensano tutti ma nessuno osa aprire la riflessione. Fino a che punto è necessario aiutare con tanta foga e passione chi è causa del suo male? Il ragionamento è complicatissimo!

Una società civile aiuta tutti i suoi figli e cittadini. Anche quelli che hanno una responsabilità nei loro guai. Questo è un fatto di civilità. Detto ciò però non sarebbe il caso di rendere la polizza assicurativa obbligatoria in quelle terre abitualmente critiche? Ci sono aree, come Houston dove ogni anni c’è almeno un tifone estivo!