Percezione, solo qualche segnale, un lontano eco che porta scricchiolii di un sistema economico che sta collassando. La crisi del modello economico basato sulla delega alla Cina comunista per produrre quanto avremmo invece dovuto realizzare noi (si chiama globalizzazione) è ogni giorno più importante.

Al tramonto della Cina, purtroppo a sua volta sostituita dall’India, replicando in questo modo gli errori già commessi, segue la crisi dei sistemi di governo, tutti in spostamento verso destra. L’anomalia di un democratico alla Casa Bianca verrà corretta il prossimo anno, il 2024 alle nuove elezioni presidenziali. Gli anni del biden appaiono come cestinati tra un’amministrazione Trump e la successiva o qualcosa di similare.

Purtroppo, al momento, la politica non è ancora riuscita a prendere il ruolo che le spetta e che ha mantenuto fino agli anni Settanta del Novecento, quando cedette all’economia con l’industrializzazione della Cina comunista, voluta dall’amministrazione Nixon e l’azione del suo Segretario di Stato, Henry Kissinger.

Un mondo governato dall’economia non poteva che andare a sbattere. Lo ha già fatto nella crisi dei mutui immobiliari americani dal 2006 al 2009 ed ora sta per scatenare qualcosa d’importante. Quali sono i segnali sempre più forti percepiti?

a) i ritardi nei pagamenti (tecnicamente insoluti) in forme sempre più pronunciate;

b) fallimenti nelle catene di distribuzione dei prodotti negli Usa. Il pensiero, al momento, coglie Bed Bath and Beyond negli Stati Uniti a fine aprile 2023 (120 negozi, 360 sedi e 14mila dipendenti) ma s’estende anche ad altri nomi come Best Buy che potrebbero essere ugualmente colpiti dal drammatico calo delle vendite. Ecco il punto! Il “drammatico calo del fatturato”. La gente non compra e perchè c’è questo vuoto di consumo?

c) il vuoto nei consumi. Anche in Europa, in Italia ad esempio, Esselunga vende di meno, ma maneggia più soldi a causa dell’inflazione. La storia e le fortune delle imprese però si svolgono sui volumi di vendita non sui prezzi!

Percezione e scricchiolii di cedimento del sistema.